COME TROVARE IL MOTORE FUORIBORDO GIUSTO
Il sole splende sul vostro viso mentre navigate con la vostra barca nell'acqua scintillante. Mentre accendete il motore e l'imbarcazione si allontana lentamente dal molo, improvvisamente sentite una scossa e la barca si blocca. Il motore si è guastato. E adesso?
È proprio qui che entra in gioco il motore fuoribordo, che rimetterà in moto la vostra barca in men che non si dica. Che si tratti di un giro veloce sulle onde o di ore di relax in acqua, il motore fuoribordo è uno dei compagni più importanti di ogni amante delle barche. Ma quali sono le domande da porsi prima dell'acquisto e a cosa bisogna prestare attenzione? Tutte le risposte si trovano nel seguente articolo.
Lunghezza dell'imbarcazione
I fuoribordo ad albero corto sono più adatti alle imbarcazioni fino a circa 4,5 metri di lunghezza, come le derive e i motoscafi più veloci.
I fuoribordo ad albero lungo, invece, sono particolarmente indicati per le imbarcazioni di lunghezza superiore ai 4,5 metri.
Tipo di barca
Possedete un'imbarcazione piatta con una poppa piatta? Allora un motore fuoribordo ad albero corto è adatto. Tuttavia, se la vostra imbarcazione ha una fiancata più alta o una poppa profonda, dovreste optare per un motore fuoribordo ad albero lungo. Bisogna anche considerare se il motore viene tirato fuori dall'acqua dall'onda di poppa, come nel caso di una barca a vela, ad esempio. In questo caso, anche un motore fuoribordo ad albero lungo è adatto.
Imbarcazione gonfiabile
I motori fuoribordo ad albero corto sono solitamente i più adatti per i gommoni, in quanto sono molto leggeri e maneggevoli. Un motore a 4 tempi con una potenza di circa 5-10 CV è spesso già sufficiente.
Imbarcazioni sportive
Le barche sportive di solito richiedono motori fuoribordo più potenti rispetto ai gommoni. Un motore fuoribordo ad albero lungo con una potenza compresa tra 50 e 200 CV è la scelta abituale. Tuttavia, la potenza varia a seconda delle dimensioni dell'imbarcazione e dell'uso che se ne intende fare.
Barca a vela
Le barche a vela di solito non hanno bisogno di un motore potente, poiché sono spinte principalmente dal vento. Un motore fuoribordo funge più che altro da supporto in condizioni di vento difficili o durante le manovre in porto. Si consiglia un motore fuoribordo ad albero lungo con una potenza di circa 5-15 CV.
Cosa cercare nei motori fuoribordo a 2 e 4 tempi?
Oltre a scegliere i motori fuoribordo giusti, è necessario prestare attenzione al carburante e all'olio motore necessari. I motori a 2 tempi hanno solitamente bisogno di una miscela di benzina e olio, mentre i motori a 4 tempi hanno bisogno solo di benzina.
Inoltre, i motori a 2 tempi necessitano di uno speciale olio per motori a due tempi, che di solito viene miscelato con la benzina. Per i motori a 4 tempi, si raccomanda un olio motore separato, che di solito viene riempito nel serbatoio dell'olio del motore. Per entrambi i motori è necessaria una manutenzione regolare per assicurare prestazioni ottimali e una lunga durata.
Cosa cercare nei motori fuoribordo a 2 e 4 tempi?
Oltre a scegliere i motori fuoribordo giusti, è necessario prestare attenzione al carburante e all'olio motore necessari. I motori a 2 tempi hanno solitamente bisogno di una miscela di benzina e olio, mentre i motori a 4 tempi hanno bisogno solo di benzina.
Inoltre, i motori a 2 tempi necessitano di uno speciale olio per motori a due tempi, che di solito viene miscelato con la benzina. Per i motori a 4 tempi, si raccomanda un olio motore separato, che di solito viene riempito nel serbatoio dell'olio del motore. Per entrambi i motori è necessaria una manutenzione regolare per assicurare prestazioni ottimali e una lunga durata.
Domande frequenti - FAQs
Che cos'è un motore fuoribordo?
Un motore fuoribordo è un motore marino montato all'esterno dell'imbarcazione che fornisce la propulsione.
A che profondità deve essere immerso un fuoribordo?
L'esatta profondità di immersione del fuoribordo dipende da vari fattori, come la lunghezza dell'imbarcazione, il peso della barca o del motore e le condizioni del mare. Come regola generale, tuttavia, l'elica dovrebbe essere immersa almeno fino al bordo inferiore dello scafo dell'imbarcazione per garantire prestazioni e manovrabilità ottimali.