Deumidificatore
L'alta umidità si verifica su yacht e barche durante il rimessaggio invernale. I condensatori sono costosi. I deumidificatori per yacht e barche funzionano in modo simile a quei dispositivi che si usano per gli edifici in caso di scoppio di tubi d'acqua. La maggior parte lavora su base granulare, cioè senza batterie o elettricità. Questo rende questi essiccatori spaziali efficienti, ecologici e sostenibili. I granuli assorbono l'umidità e vengono poi smaltiti. Sono disponibili diversi design per questo scopo.
Quali tipi di essiccatori d'aria esistono per lo yacht e la barca?
Quasi tutti i deumidificatori per barche e yacht contengono filtri e granulato. Il tipo di essiccatore scelto dipende soprattutto dalle dimensioni della stanza. Questo significa che la muffa, i cattivi odori e simili non hanno più alcuna possibilità sulla vostra barca o yacht! Alcuni asciugatori sono disponibili anche per gli armadi (vestiti, scarpe, asciugamani). I cosiddetti deumidificatori da armadio sono semplicemente appesi nell'armadio. Nella camera superiore del deumidificatore per ambienti, il granulato assorbe l'umidità e poi drena nella camera inferiore. Poi l'intero deumidificatore dell'armadio può essere smaltito.
I deumidificatori puramente per le stanze del suo yacht o barca assicurano che l'umidità non possa accumularsi negli angoli della stanza o nelle panche di legno o sui tessuti. La vita utile è da 4 a 12 settimane. Le ricariche dovrebbero essere sempre tenute in magazzino.
Come devono essere mantenute le unità?
Nel caso dei deumidificatori elettrici, l'impianto elettrico deve essere controllato una volta all'anno e i filtri cambiati regolarmente. Se i filtri non vengono cambiati, sono dannosi per la salute perché si accumulano batteri e funghi. I mini deumidificatori sono usati in una barca o in uno yacht quando c'è poca o poca umidità. In inverno, le barche e gli yacht non vengono utilizzati. Pertanto, gli essiccatori d'aria o i deumidificatori elettrici per ambienti sono utili anche per la sala macchine e la cambusa durante questo periodo. È qui che si trova l'attrezzatura vulnerabile che deve essere protetta dall'umidità. Quando la barca è in uso o quando fa più caldo, la ventilazione della barca è accesa, i boccaporti e le prese sono aperti più spesso. Inoltre, i ventilatori sono accesi anche quando la barca è in uso. Questo non è il caso della cattiva stagione. Ecco perché i deumidificatori elettrici sono anche molto utili. I mini deumidificatori sono adatti per piccole cabine o aree individuali. Vale sempre la pena avere a portata di mano ricariche o filtri di ricambio.
Quali sono i vantaggi?
La vostra barca o il vostro yacht sono protetti dalla muffa. I vestiti e i tessili per la casa (tappetini, asciugamani da bagno, ecc.) non puzzano più di muffa grazie agli asciugatori ad aria. I mobili in legno non si rompono così rapidamente. L'essiccatore per ambienti assicura un'aria sana per la respirazione. Si risparmia un sacco di soldi su nuovi acquisti o costi di smaltimento. L'umidità è mortale per le apparecchiature elettriche a bordo. Quindi, questo investimento ripaga ogni volta, ma al più tardi durante la prossima manutenzione della tecnologia di bordo o dei dispositivi elettrici nelle cabine, in cucina o in sala macchine.