Kayak
La gamma di metodi di costruzione dei kayak è strettamente legata ai loro possibili usi. Quando si acquista un kayak, ad esempio, si può scegliere tra la versione familiare e quella più sportiva. Per i tour più lunghi, una canoa canadese è una buona scelta, per i viaggi sportivi, eventualmente anche in acque bianche, un kayak. I canadesi sono aperti nella parte superiore, mentre i kayak di solito hanno una copertura sopra l'apertura per proteggerli dall'acqua e le gambe sono distese davanti nella barca più stretta. I due tipi di barca si differenziano anche per quanto riguarda le pagaie: In una canoa si tende a usare una pagaia, mentre un kayak può essere spinto in avanti da una doppia pagaia. La parola canoa è un termine generico per entrambi i tipi di imbarcazione, disponibili a uno o due posti.
Chi decide di acquistare un kayak online può spesso risparmiare. È sempre importante che la barca sia di ottima qualità, indipendentemente dal fatto che si tratti di un modello gonfiabile o fisso. Spesso i principianti e i neofiti del kayak optano per kayak da diporto corti e rigonfi. Tuttavia, le tecniche di pagaiata e di manovra sono molto limitate e il pagaiatore avanzato richiede rapidamente una barca più sofisticata. I modelli a corpo stretto sono particolarmente adatti per un'escursione lungo la costa.
Un kayak da mare ha caratteristiche di corsa particolarmente buone e offre un'elevata stabilità nel profilo della pista. Per sfruttare al meglio questi vantaggi, è necessaria una grande formazione ed esperienza. L'equipaggiamento di base dovrebbe comprendere una pompa di sentina e un motore elettrico, quest'ultimo in sostituzione del sistema di governo. Il materiale maggiormente utilizzato per la produzione di questi kayak è il polietilene (PE) stabile ai raggi UV. I kayak da escursionismo, altrimenti utilizzati su grandi laghi e fiumi, cioè in acque calme, sono anche progettati per le escursioni costiere nelle baie marine. Di solito sono lunghi fino a 4,50 m.
Un kayak gonfiabile, invece, è ideale per le escursioni e le gite con la famiglia. Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere facilmente riposto nel veicolo, mentre tutti gli altri modelli devono essere trasportati su un portapacchi. Queste imbarcazioni sono molto stabili e sicure grazie al pavimento gonfiabile in PVC o al pavimento con valvola separata. Le altre barche più pesanti sono solitamente realizzate in PE o in vetroresina. Il polietilene è molto più stabile e questi kayak possono sopportare anche incagli violenti senza subire danni.