Serbatoi d'acqua
Dotare le navi e le barche da diporto di un serbatoio di contenimento è un requisito legale per il Mare del Nord e il Mar Baltico, così come in molte aree del Mediterraneo. L'inquinamento delle acque da parte della navigazione da diporto è punito da alcuni paesi con multe considerevoli. Si applicano le linee guida della ''Commissione di Helsinki'' per gli sportivi acquatici e le norme internazionali e nazionali EN ISO, che regolano l'installazione tecnica dei serbatoi. Un serbatoio di acque grigie, o in generale un serbatoio di acque reflue, è destinato a contenere l'acqua di risciacquo della cucina, del lavabo o delle docce. I serbatoi per il collegamento a una toilette di bordo sono chiamati anche serbatoi per le acque nere.
Qualsiasi tipo di sistema di ritenzione delle acque reflue a bordo deve soddisfare requisiti speciali. I serbatoi e i tubi devono essere fissati in modo sicuro. Specialmente per i retrofit con condizioni di installazione complicate, questo può richiedere un certo sforzo tecnico. Il volume massimo può essere raggiunto con serbatoi personalizzati per determinate condizioni di spazio. Le alternative sono serbatoi flessibili, che però devono essere costruiti con una copertura protettiva stabile e resistente all'abrasione per evitare lo sfregamento. I serbatoi per acque reflue omologati CE sono prevalentemente a pareti spesse e realizzati in plastica di alta qualità e assolutamente inodore. Come un serbatoio per l'acqua dolce, anche un serbatoio per le acque reflue deve essere testato a pressione e, per le capacità maggiori, dotato di deflettori.
Né il serbatoio, né il sistema di tubi né i collegamenti devono causare odori sgradevoli. Le perdite dovute alle vibrazioni e ai movimenti della nave sono evitate grazie alle doppie fascette stringitubo e ai fissaggi accurati. I coperchi più grandi e avvitabili del serbatoio servono come aperture d'ispezione attraverso le quali il serbatoio può anche essere lavato e pulito. Il coperchio di collegamento del serbatoio con flangia per i collegamenti dei tubi di alimentazione e di scarico deve essere avvitato e sigillato con particolare cura. Tra l'altro, le linee di aerazione e disaerazione, la linea di riempimento e la linea di svuotamento sono collegate alla flangia di montaggio. Inoltre, i serbatoi devono avere aperture per i sensori del serbatoio per indicare il livello di riempimento.
Un indicatore di serbatoio di feci o un indicatore di livello fa parte della strumentazione di un sistema di serbatoio di acque reflue. Il livello può essere misurato tramite vari sensori sul e nel serbatoio. Sia con sonde di livello capacitive, trasmettitori meccanici a leva o trasmettitori a ultrasuoni. I sensori universali per serbatoi possono essere utilizzati per i serbatoi di feci, così come per l'indicazione del livello dell'acqua nei serbatoi di acqua potabile e per l'indicazione del carburante nei serbatoi di gasolio. I sensori possono essere programmati in base alle dimensioni del serbatoio. Il livello di riempimento attuale può essere letto tramite display a LED o strumenti a lancetta classici.