Giubbotti di salvataggio
Un giubbotto di salvataggio non tollera compromessi: salva la vita in caso di emergenza. Su Compass24 potete contare sulla sicurezza dei giubbotti di salvataggio dei nostri numerosi e rinomati produttori. Troverete un'ampia scelta di diversi tipi e classi di giubbotti di salvataggio (standard CE/classificazione in base alla galleggiabilità in Newton) per adattarsi al vostro ambito di utilizzo. Dai giubbotti di salvataggio solidi da 50 Newton ai giubbotti di salvataggio automatici da 275 Newton, particolarmente adatti all'uso in alto mare e in condizioni estreme, che si riempiono automaticamente d'aria a contatto con l'acqua, l'ampia gamma copre quasi tutti i tipi di giubbotti di salvataggio.
Le caratteristiche più importanti di un giubbotto di salvataggio
Oltre alla classificazione e al materiale di cui sono fatti, i giubbotti di salvataggio si differenziano anche per altre caratteristiche, come le dimensioni. Sono disponibili giubbotti di salvataggio speciali per bambini e persino per cani. Anche la vestibilità ottimale di un giubbotto di salvataggio è fondamentale. I velisti attenti alla sicurezza dovrebbero indossare un giubbotto di salvataggio con cintura di salvataggio integrata per agganciare una linea di vita. Ad esempio, il giubbotto di salvataggio automatico Compass da 16 litri, con cintura di salvataggio integrata ad un prezzo eccezionale!
Requisiti dei giubbotti di salvataggio a bordo
Il giubbotto di salvataggio è l'attrezzatura di sicurezza personale più importante per salvare vite umane. In alto mare e sulle vie d'acqua costiere e interne, l'uso di giubbotti di salvataggio certificati è obbligatorio in determinate condizioni. Solo un giubbotto di salvataggio funzionante può salvare una persona caduta in mare dall'annegamento. Se la persona caduta in mare è incosciente o ferita, un giubbotto di salvataggio che previene l'incoscienza mantiene la parte superiore del corpo e la testa fuori dall'acqua, in modo che la respirazione rimanga possibile.
Classi di galleggiamento
Tutti i giubbotti di salvataggio venduti in Europa devono soddisfare lo standard CE e sono suddivisi in 4 classi di galleggiabilità. La capacità di carico o galleggiabilità è espressa in Newton (N).
- Gli ausili di galleggiamento da 50 N sono progettati solo per acque riparate in cui l'assistenza può essere fornita direttamente in modo tempestivo e localizzato. Possono essere indossati solo da nuotatori esperti, poiché non sono sicuri per il svenimento. Non sono quindi adatti ai bambini.
- I giubbotti di salvataggio 100N sono utilizzati nelle acque interne e in quelle riparate, dove non si prevedono né mareggiate né spruzzi. Offrono solo una protezione limitata contro la perdita di conoscenza.
- I giubbotti di salvataggio da 150N offrono una galleggiabilità sufficiente in tutte le acque e con un peso corporeo normale. Tuttavia, se si indossano cerate pesanti, offrono solo una protezione limitata contro la perdita di conoscenza.
- Solo i giubbotti di salvataggio da 275N sono adatti al mare aperto e alle condizioni estreme. Anche con indumenti pesanti di protezione dalle intemperie e in presenza di onde alte, consentono di capovolgere rapidamente il corpo in una posizione stabile.
Funzioni aggiuntive per una maggiore sicurezza
Molti giubbotti di salvataggio offrono una galleggiabilità e un volume superiori ai requisiti minimi della loro classe. I più sofisticati giubbotti di salvataggio per l'offshore sono dotati anche di un salvagente, di un paraspruzzi, di una cinghia inguinale e di altri dispositivi di sicurezza e di salvataggio. Un giubbotto per uso offshore può anche essere dotato di GPS per attivare un allarme in caso di emergenza e garantire una rapida localizzazione. I PLB (Personal Locator Beacon) presenti sul gilet inviano automaticamente un allarme globale di soccorso via satellite. Si può fare una distinzione di base tra gli ausili al galleggiamento solidi in schiuma leggera e gli ausili al galleggiamento automatici con galleggianti gonfiabili.
Il giubbotto di salvataggio giusto per principianti, esperti e professionisti
Per i principianti delle derive, i giubbotti di salvataggio solidi sono un'opzione economica con una sicurezza sufficiente per il tempo libero e lo sport. I velisti avanzati optano per giubbotti di salvataggio automatici o semiautomatici, in quanto offrono un maggiore comfort di movimento con un peso inferiore. I giubbotti di salvataggio automatici gonfiano automaticamente la camera di galleggiamento utilizzando una cartuccia di CO2 quando il meccanismo viene attivato dal contatto con l'acqua o dalla pressione dell'acqua. Nei giubbotti di salvataggio semiautomatici, il meccanismo di gonfiaggio viene attivato manualmente. Sebbene questo protegga da falsi azionamenti dovuti a spruzzi d'acqua e umidità, funziona solo se la persona in acqua è pienamente in grado di agire. Tuttavia, le nuove tecnologie dei giubbotti di salvataggio proteggono da false attivazioni in caso di pioggia, spruzzi e umidità elevata. Per garantire una protezione completa, i marinai devono indossare correttamente i giubbotti di salvataggio. Devono essere ben aderenti al corpo e una fascia inguinale aggiuntiva impedisce che scivolino pericolosamente verso l'alto.
Compass offre articoli di produttori internazionali di qualità come Secumar, Marinepool, Seapro e molti altri nel suo negozio online Compass24.