Accessori per la vela
I giusti accessori per la vela sono di importanza decisiva per le prestazioni di una barca a vela. Il funzionamento confortevole del rig e della vela dipende anche in larga misura dall'attrezzatura pratica. I tagli controllati dal computer significano che le vele di alta qualità per le derive e gli yacht possono essere fornite già pronte, per esempio vele per 420, 470 o opti-sails. Con le vele spinnaker, gennaker, blister e vento forte, il guardaroba delle vele può essere ulteriormente ampliato per essere in grado di impostare la vela ottimale in tutte le condizioni di vento. Le vele speciali da tempesta e le vele da vento forte sono fatte di tela più pesante e sono di solito fissate con stralli di bronzo o di acciaio inossidabile su uno strallo.
Proprio come i cursori dell'albero per la randa, le matasse del fiocco devono avere una qualità di materiale solido in modo che funzionino in modo affidabile anche sotto carico. Le uscite della vela di prua, come i pali dello spinnaker e del gennaker, sono disponibili in vari modelli. I bracci telescopici possono essere utilizzati in modo variabile, anche per avvolgere le vele. Gli accessori di coperta per la regolazione delle vele possono spesso essere adattati se non sono stati installati dal cantiere. Verricelli supplementari, carrelli, slitte genoa regolabili, morsetti o piastre ad occhio per grilli e bozzelli ottimizzano la guida del sartiame per la regolazione delle vele. Le corde devono essere dimensionate in base alle dimensioni della vela e dello yacht.
Le scotte e le drizze moderne in fibre sintetiche ad alta resistenza hanno talvolta un carico di rottura enorme al peso più basso. Pertanto, la sezione trasversale può essere più piccola che con il normale materiale per corde. Le drizze dovrebbero essere a bassa tensione e le scotte dovrebbero essere in grado di assorbire i carichi di punta allungandosi. Gli accessori per la barca includono sicuramente i prodotti giusti per la cura delle vele. I detergenti speciali per le vele e i detergenti per i tessuti proteggono la tela della vela dai raggi UV e dall'umidità. I prodotti per la casa aggressivi e abrasivi dovrebbero essere evitati, poiché possono danneggiare la finitura delle vele e dei tessuti della parabola. Specialmente quando le vele sono stivate sotto coperta, bisogna fare attenzione a garantire un'adeguata ventilazione della barca. I ventilatori a energia solare, i classici ventilatori da portico o i ventilatori elettrici forniscono una ventilazione efficace che riduce l'umidità nella barca.
Se si naviga molto in zone meridionali come il Mediterraneo, è necessario acquistare altri accessori utili per la navigazione. Questi includono ancore e verricelli per l'ancora, che permettono di giacere liberamente nelle baie. Poi ci deve essere anche una scala da bagno stabile a bordo, attaccata o montata in modo permanente. Per le vacanze a terra, le barche gonfiabili sono obbligatorie, preferibilmente con una chiglia gonfiabile o un fondo solido. Sia al nord che al sud, i porti sono sempre più affollati. Pertanto, parabordi sufficienti e sufficientemente grandi proteggono da danni indesiderati alla pelle esterna durante le manovre di attracco e di sbarco. Compass24 offre accessori per la vela sensibili e pratici in alta qualità di marca e una vasta selezione.