Sterzo a barra
I piloti a barra governano un'imbarcazione o uno yacht usando la barra. Si tratta di una leva utilizzata per governare l'imbarcazione, nota anche come barra del timone o barra del timone, ed è una parte importante della macchina di governo. Esistono cinque diversi piloti di barra delle aziende Simrad e Raymarine e le loro dimensioni di installazione sono quasi identiche. Per questo motivo, possono essere facilmente intercambiabili. Simrad offre i modelli TP 10, TP 22 e TP 32 e Raymarine i modelli ST 1000+ e ST 2000+.
Piloti a barra - Sistema di autopilotaggio elettrico con autopilota
Il governo avviene direttamente tramite autopilota. Tuttavia, è ancora necessario inserire manualmente la rotta desiderata dell'imbarcazione. È importante sapere che questa operazione deve essere sempre eseguita in senso contrario. In concreto, ciò significa che bisogna mettere la barra a sinistra se si vuole andare a dritta. Al contrario, posizionare la barra a dritta se si vuole governare a sinistra. Una volta effettuate le impostazioni, il sistema di autopilota elettrico si occupa di tutto il resto. Per garantire una guida sicura e affidabile tramite l'autopilota, il sistema di autopilotaggio utilizza diverse fonti di dati. Possono essere sensori del vento, dati GPS, un NMEA 2000 esterno o una bussola elettronica, ad esempio.
Piloti a barra - possibili applicazioni - vantaggi e svantaggi
I piloti a barra sono molto adatti a barche da pesca, derive o piccole barche a vela. Sono economici da acquistare e facili da installare. A questo punto, un'asta di spinta elettrica sostituisce l'azione meccanica sulla barra del timone. Lo svantaggio dei piloti a barra è che la trasmissione non è molto forte. Per questo motivo, sono sconsigliati in caso di onde forti e vengono utilizzati quasi esclusivamente in caso di bel tempo. Inoltre, sono adatti solo in misura limitata o non lo sono affatto per le imbarcazioni o gli yacht più grandi.