Ventilazione
Tutti conoscono il modo più semplice per ventilare una barca: il portello o l'oblò! Ma ci sono altre possibilità, cioè la manica a vento, la botola sul tetto, il ventilatore solare o il ventilatore sul ponte, per fornire sufficiente aria fresca. Naturalmente, questi e il loro effetto differiscono notevolmente l'uno dall'altro in alcuni casi. Ma a chi non piace una brezza fresca che soffia intorno al proprio naso - a volte anche sotto coperta!
Ventilazione del castello di prua e della cabina di poppa
La prua si presta direttamente a un grande portello. La cabina di poppa è molto adatta ai boccaporti più piccoli. La ventilazione permanente è importante per fornire una corrente d'aria fresca. Questo è particolarmente importante dall'autunno in poi. I ventilatori solari, i ventilatori del ponte pagano sempre. I ventilatori sul tavolo di navigazione o sopra la cambusa aiutano a migliorare notevolmente la ventilazione.
Suggerimento:
Tuttavia, bisogna anche dire che la ventilazione può essere ridotta in inverno se sono disponibili dei deumidificatori. Questo impedisce alla muffa di crescere. Il periodo di transizione è di solito un problema perché la barca o lo yacht è ancora in uso. A causa delle temperature più basse, la muffa si forma facilmente e l'aria puzza di muffa. Sistemate un deumidificatore, riscaldate e ventilate, e il problema sarà presto storia anche in questo periodo dell'anno!
Cosa dovrebbe essere considerato per la ventilazione permanente?
Quando la barca non è in uso, ci deve essere sempre una corrente d'aria che possa trasportare l'aria all'esterno. L'aria di scarico è importante perché trasporta l'umidità all'esterno. Se fuori è già bagnato, questo non funzionerà. Sulle barche più grandi e sugli yacht, si usano spesso dorate che sono dirette nella direzione opposta. Questo crea il necessario effetto di aspirazione e pressione.
Quali altri tipi di ventilazione sono disponibili?
Un ventilatore completamente automatico che funziona 24 ore e ha una batteria integrata è alimentato dall'energia solare, risparmia elettricità ed è ecologico. La ventilazione è fornita da una girante. Un interruttore controlla questo ventilatore. Il grande vantaggio non è solo l'ecocompatibilità, ma anche la maneggevolezza. Naturalmente, c'è anche qualcosa per la ventilazione delle unità. L'aeratore Compass è alimentato da una batteria (12V) ed è alloggiato in un involucro resistente alla corrosione. Un altro tipo di ventilazione è la ventilazione a lamelle. Questa è sia la ventilazione del ponte che quella delle pareti. La ventilazione del ponte è di solito un portello della nave. La botola sul tetto non solo offre una bella vista sul cielo stellato, ma fornisce anche l'aria fresca necessaria.