Barche a scafo rigido

I gommoni a scafo fisso sono gommoni che hanno solo uno scafo fisso con un tubo riempito d'aria che corre lungo il bordo superiore. Il termine inglese per questa imbarcazione sportiva è 'Rigid Inflatable Boat', che letteralmente significa 'gommone rigido'. Conosciamo anche la parola rigida in tedesco. Questo tipo di gommone viene quindi spesso abbreviato in 'RIB' nei circoli specializzati, seguendo la denominazione inglese.

La differenza tra gommone e gommone a scafo rigido

Chiunque abbia mai viaggiato su un normale gommone con scafo pieghevole e motore fuoribordo conosce gli svantaggi di un gommone alle alte velocità.

Lo scafo rigido è ovviamente più stabile e offre eccellenti caratteristiche di manovrabilità, anche al largo, lontano dalla costa.

I vantaggi dei gommoni a scafo rigido

I velisti amano utilizzare queste barche anche come derive, grazie alle loro caratteristiche sportive. Per esempio, per ancorare davanti a una bella spiaggia sabbiosa e scendere a terra rapidamente con il 'RIB'.

Ma anche i pescatori e gli altri appassionati di sport acquatici amano utilizzare questa barca sportiva. Molti definiscono i gommoni RIB 'le migliori imbarcazioni sportive di sempre'. Sono relativamente leggeri, possono essere stivati e trasportati rapidamente su un rimorchio per barche e offrono un grande piacere di guida anche in mare aperto.

La maggiore velocità di prelievo favorisce anche tutti gli appassionati di sci nautico, dato che di solito sono i 'RIB' a trainare gli sciatori d'acqua. Un vantaggio è che l'operatore su queste imbarcazioni può vedere rapidamente se lo sciatore ha dei problemi.

Velocità e sicurezza

In Germania è necessaria una patente nautica sportiva per guidare i gommoni RIB. Il motivo è che lo scafo dei gommoni a scafo rigido converge sotto l'acqua in una forma a V per formare una chiglia. Ciò consente di navigare in modo rapido e fluido, anche con il mare mosso. La chiglia appuntita taglia letteralmente le onde. Il suo taglio nelle onde consente di raggiungere velocità elevate e assicura che l'imbarcazione tocchi comunque delicatamente l'acqua. Allo stesso tempo, l'imbarcazione rimane sempre nel suo percorso.

Alcuni modelli di gommoni a scafo rigido hanno un design speciale che solleva lo scafo dall'acqua nella parte anteriore. Questo design consente velocità più elevate perché la barca ha una minore resistenza all'acqua. Allo stesso tempo, consuma meno carburante. La velocità può essere divertente, ma è pericolosa senza esperienza. Questo è uno dei motivi per cui è necessaria una patente nautica da diporto per queste imbarcazioni.

Il bordo del tubo

Il tubo migliora le proprietà di galleggiamento e la galleggiabilità dello scafo rigido. Il materiale del tubo è costituito da diversi strati saldati insieme, in grado di resistere anche ad alcuni urti contro le pietre. Il tubo è inoltre suddiviso in più camere, in modo da non perdere mai tutta l'aria in una volta sola. Tuttavia, è necessario indossare i giubbotti di salvataggio per la propria sicurezza.

Prodotti visti di recente