Rimorchio della barca
Un rimorchio appositamente progettato è necessario per trasportare una barca su strada. I rimorchi per barche devono rispondere ad alti requisiti di sicurezza in termini di sicurezza stradale e capacità di carico. La sicurezza dei rimorchi per barche dipende in gran parte dalla costruzione stabile, dalla manutenzione regolare e dall'equipaggiamento conforme alle norme. Nel traffico stradale è obbligatorio un sistema di illuminazione protetto dall'acqua con riflettori, indicatori e luci di arresto. I rimorchi per barche devono anche essere regolarmente ispezionati dal TÜV (Agenzia tedesca di ispezione tecnica) e avere un numero di registrazione.
Il carico utile ammissibile - la massa del carico da trasportare - non deve essere superato, altrimenti la licenza di esercizio e la copertura assicurativa per il rimorchio e la barca non sono più garantite. Anche la capacità di carico totale o il peso totale ammissibile, che risulta dal peso a vuoto e dal carico utile, non può essere superato. Il veicolo di traino del rimorchio della barca (per esempio un'automobile) deve poter tirare il peso totale consentito. Fissare saldamente la barca al rimorchio richiede un lavoro attento e un buon equipaggiamento. Le fettucce robuste con una robusta chiusura a morsetto e le cinghie di tensione con cricchetti e ganci grandi sono le più adatte. Su Compass24 puoi trovare rimorchi fino a 100 kg di carico utile.
Per i ganci, gli occhielli di fissaggio forti devono essere montati nei posti giusti sul rimorchio della barca. Le chiusure a morsetto e i cricchetti devono essere solidamente in acciaio inossidabile o in acciaio galvanizzato. I verricelli permettono di sollevare e abbassare facilmente le barche più pesanti. Per ragioni di sicurezza, i verricelli per rimorchi devono essere adeguatamente dimensionati; la soluzione migliore è quella di dotarli di un freno automatico che possa trattenere il carico in modo sicuro in ogni momento. I verricelli troppo deboli sono scomodi e pericolosi, perché possono essere girati solo con uno sforzo enorme e possono essere danneggiati fino a diventare inutilizzabili se sovraccaricati.
I rulli di chiglia e di prua adattati alla forma dello scafo rendono molto più facile il varo e il recupero della barca, proteggono dalla pressione e dallo sfregamento e assicurano che la barca sia ben fissata. I rulli di chiglia sono spesso fatti di gomma o PVC, i rulli fatti di poliuretano non macchiante e resistente all'abrasione sono più stabili. Il foro per i bulloni deve essere abbastanza grande in modo che i rulli di chiglia e di prua possano girare correttamente anche sotto carico. I rimorchi per barche sono offerti in una grande varietà di design, dai rimorchi a due assi per barche rimorchiabili ai piccoli rimorchi per gommoni. I rimorchi pieghevoli e stabili per barche fino a circa 100 kg sono pratici per il trasporto in porto. Compass24.de è il tuo rivenditore online con una vasta selezione di rimorchi per barche e carrelli di scorrimento, nonché accessori per rimorchi di tutti i tipi.