Zattere di salvataggio

Requisiti elevati e regolamenti legali si applicano all'equipaggiamento di navi e yacht con zattere di salvataggio. Una zattera di salvataggio è indispensabile in alto mare per gli yacht d'alto mare, ma ha senso anche nelle zone costiere. Solo una zattera di salvataggio può salvare delle vite in caso di perdita o di affondamento della nave. Fornisce sicurezza e protezione per l'equipaggio fino all'arrivo dei soccorsi sulla scena. Permette un tempo di sopravvivenza più lungo e protegge anche dal gonfiore e dal freddo.

Le zattere di salvataggio sono progettate ed equipaggiate in modo diverso a seconda della zona e delle esigenze della crociera. Nel caso di isole per uso offshore, i corpi di galleggiamento consistono almeno in un sistema di tubi a doppia camera. Le camere d'aria multiple offrono maggiori riserve di sicurezza in caso di danni e perdite di pressione. Un doppio fondo protegge dal freddo, un tetto dagli spruzzi e dalle onde. In caso di mare grosso, dei sacchi a capote sufficientemente dimensionati dovrebbero garantire la stabilità in acqua e impedire in gran parte il ribaltamento. In caso di rovesciamento, l'isola deve essere auto-raddrizzante grazie alla galleggiabilità. Ancore di deriva, pagaie, soffietti e materiale di riparazione sono tra le attrezzature standard di una zattera di salvataggio. È assolutamente indispensabile disporre di un pratico sistema d'imbarco con una scala d'imbarco per permettere un imbarco sicuro e rapido dell'isola. Il materiale di una zattera di salvataggio deve essere resistente all'abrasione e agli agenti atmosferici, e naturalmente completamente ermetico e stagno. Le plastiche in PVC appositamente saldate sono anche ritardanti di fiamma e rimangono flessibili anche con grandi fluttuazioni di temperatura. Oltre all'equipaggiamento standard, una zattera di salvataggio può essere dotata di ulteriori attrezzature di sopravvivenza e di emergenza a seconda della zona di crociera. Questo include un trasmettitore di emergenza EPIRB, un telefono cellulare VHF, acqua, cibo e medicine. Per gli yacht che navigano in zone costiere o in acque interne più grandi, le zattere di salvataggio sono una buona alternativa se ci si aspetta un salvataggio tempestivo.

La convenzione internazionale IMO con i regolamenti SOLAS stabilisce che le navi devono essere dotate di zattere di salvataggio. Devono essere certificati secondo le norme ISO e avere l'approvazione ISAF. Le zattere di salvataggio sono obbligatorie per la navigazione commerciale e per la navigazione da diporto, che deve essere equipaggiata. Questo include, per esempio, navi da noleggio, yacht da addestramento e navi tradizionali.

Le zattere di salvataggio sono fornite in un sacchetto di imballaggio o in un contenitore rigido. Le borse sono più flessibili e un po' più facili da stivare. Tuttavia, sono anche più sensibili alla pressione e ai danni. Le zattere di salvataggio devono gonfiarsi in modo affidabile e automatico anche a temperature sotto lo zero e a temperature elevate. Tuttavia, devono essere conservati in un luogo asciutto e al riparo dal gelo durante l'inverno. Questo previene la formazione di condensa e i danni dovuti al congelamento dell'umidità nel contenitore.

Le dimensioni della zattera di salvataggio dipendono dal numero di persone che di solito sono a bordo. Dovrebbe corrispondere esattamente al numero dell'equipaggio. I naufraghi troveranno poco sostegno in zattere di salvataggio troppo grandi. D'altra parte, più si sta vicini e stretti, meno spazio c'è per il movimento. La posizione della zattera di salvataggio a bordo dipende dalle dimensioni dell'isola e dal design della barca. La regola di base è che una zattera di salvataggio deve essere veloce e facile da aprire in caso di emergenza. Il posto migliore per questo è sul ponte. Le zattere di salvataggio nelle borse, per esempio, che sono conservate in compartimenti di stivaggio sotto le cuccette, non possono essere portate sul ponte abbastanza rapidamente in caso di emergenza. Per i container, sono disponibili supporti speciali per zattere di salvataggio da montare sul ponte o sulla ringhiera. La soluzione migliore è quella di fissare la zattera di salvataggio al pozzetto di poppa. Da lì, la zattera di salvataggio può essere attivata nel migliore dei modi. Il contenitore viene liberato dal supporto e gettato in mare. Una corda di strappo, che attiva anche la zattera di salvataggio, collega l'isola e la barca fino all'imbarco dell'equipaggio. Solo allora può essere tagliato dalla zattera di salvataggio. Per ragioni di sicurezza, la corda di strappo ha un punto di rottura predeterminato in modo che la zattera possa staccarsi dalla barca che affonda e non venga trascinata.

Il funzionamento affidabile di una zattera di salvataggio dipende in gran parte dalla manutenzione regolare. Una zattera di salvataggio guidata sul ponte è esposta a uno stress considerevole dovuto alle temperature, ai raggi UV e alle sollecitazioni meccaniche. Ogni zattera di salvataggio ha degli intervalli di manutenzione prescritti dal produttore. È imperativo che siano rispettati se non volete perdere la vostra copertura assicurativa ed essere esposti a reclami da parte di terzi in caso di danni. La manutenzione può essere effettuata solo da ditte specializzate autorizzate. Lo scopo della manutenzione include il controllo delle condizioni dell'isola e del serbatoio, la sostituzione delle guarnizioni, la sostituzione delle attrezzature, il test di funzionamento della testa di accensione, il test di tenuta e il test di pressione di ogni camera, nonché il test di funzionamento di tutte le valvole.

Prodotti visti di recente