Zattere di salvataggio

-1%
Zattera di salvataggio Laliza's Leisure Raft per 4-6 persone
Varianti da 769,99 €
899,99 € 949,99 €
-5%
Zattera di salvataggio SeaCurity Seamaster
Varianti da 999,99 €
1.149,99 € 1.199,99 €
-4%
Zattera di salvataggio SeaCurity ISO 9650-1
-5%
Zattera di salvataggio SeaCurity Seamaster
Varianti da 999,99 €
1.169,99 € 1.229,99 €
-1%
Zattera di salvataggio Laliza's Leisure Raft per 4-6 persone
769,99 € 779,99 €
-1%
Zattera di salvataggio Laliza's Leisure Raft per 4-6 persone
Varianti da 769,99 €
1.019,99 € 1.049,99 €
-1%
Zattera di salvataggio Laliza's Leisure Raft per 4-6 persone
Varianti da 769,99 €
1.149,99 € 1.199,99 €
-5%
Zattera di salvataggio SeaCurity Seamaster
Varianti da 999,99 €
1.269,99 € 1.299,99 €
-3%
Zattera di salvataggio Plastimo "Cruiser" Costa
Varianti da 1.249,99 €
1.329,99 € 1.379,99 €
-4%
Zattera di salvataggio SeaCurity ISO 9650-1
Varianti da 1.349,99 €
1.599,99 € 1.649,99 €
-4%
Zattera di salvataggio SeaCurity ISO 9650-1
Varianti da 1.349,99 €
1.649,99 € 1.699,99 €
-4%
Zattera di salvataggio SeaCurity ISO 9650-1
Varianti da 1.349,99 €
1.499,99 € 1.549,99 €
-14%
Plastimo Transocean ISO 9650-1
Da 1.799,99 € 2.099,99 €
Da 2.669,99 €

Esistono elevati requisiti e normative legali per dotare navi e yacht di zattere di salvataggio. Una zattera di salvataggio è indispensabile per gli yacht in alto mare, ma ha senso anche nelle zone costiere. Solo una zattera di salvataggio può salvare vite umane in caso di emergenza in mare, se la nave si perde o affonda. Offre sicurezza e protezione all'equipaggio fino all'arrivo dei soccorsi. Consente un tempo di sopravvivenza più lungo e protegge anche dalle onde e dal freddo.

Le caratteristiche più importanti delle zattere di salvataggio

Le zattere di salvataggio sono progettate e attrezzate in modo diverso a seconda della zona e dei requisiti della crociera. Nel caso delle zattere per uso offshore, i corpi di galleggiamento sono costituiti almeno da un sistema di tubi a doppia camera. Diverse camere d'aria offrono maggiori riserve di sicurezza in caso di danni e perdita di pressione. Un doppio pavimento protegge dal freddo, un tetto dagli spruzzi e dalle onde. In caso di mare mosso, le borse antiribaltamento sufficientemente dimensionate dovrebbero garantire la stabilità in acqua ed evitare in larga misura il ribaltamento dell'imbarcazione. In caso di capovolgimento, l'isola deve essere auto-raddrizzante grazie alla sua galleggiabilità. Ancore a deriva, pagaie, soffietti e materiali di riparazione fanno parte dell'equipaggiamento standard di una zattera di salvataggio. Un pratico sistema di imbarco con scala d'imbarco è assolutamente essenziale per consentire un imbarco sicuro e rapido della zattera. Il materiale di una zattera di salvataggio deve essere resistente all'abrasione e agli agenti atmosferici e, naturalmente, completamente ermetico e impermeabile. I materiali plastici in PVC appositamente saldati sono anche ignifughi e rimangono flessibili anche in caso di forti sbalzi di temperatura. Oltre all'equipaggiamento standard, una zattera di salvataggio può essere dotata di ulteriori attrezzature di sopravvivenza e di emergenza a seconda dell'area di intervento. Tra questi, un trasmettitore di emergenza EPIRB, un telefono cellulare VHF, acqua, cibo e medicinali. Le zattere di salvataggio sono una buona alternativa per gli yacht che viaggiano vicino alla costa o su grandi corsi d'acqua interni, se si prevede un salvataggio tempestivo.

La convenzione internazionale IMO con le disposizioni SOLAS regola l'obbligo di dotare le navi di zattere di salvataggio. Le zattere devono essere certificate secondo gli standard ISO e avere l'approvazione dell'ISAF. Le zattere di salvataggio sono obbligatorie per la navigazione commerciale e per quella da diporto, che è soggetta all'obbligo di equipaggiamento. Ciò include anche, ad esempio, le navi da noleggio, le imbarcazioni da addestramento e le imbarcazioni tradizionali.

Stoccaggio delle zattere di salvataggio

Le zattere di salvataggio vengono fornite in sacchi da imballaggio o in contenitori rigidi. I sacchi da imballaggio sono più flessibili e facili da stivare. Tuttavia, sono anche più sensibili alla pressione e ai danni. Le zattere di salvataggio devono gonfiarsi automaticamente anche a temperature inferiori allo zero e ad alte temperature. Tuttavia, durante il rimessaggio invernale devono essere conservate in un luogo asciutto e al riparo dal gelo. In questo modo si evita la formazione di condensa e i danni causati dal congelamento dell'umidità nel contenitore.

È bene tenere a mente quanto segue

Le dimensioni della zattera di salvataggio dipendono dal numero di persone che solitamente viaggiano a bordo. Deve corrispondere esattamente alle dimensioni dell'equipaggio. Se la zattera di salvataggio è troppo grande, i naufraghi troveranno poco sostegno. D'altra parte, più si sta stretti e vicini, meno spazio c'è per le manovre. La posizione della zattera di salvataggio a bordo dipende dalle dimensioni della zattera e dal design dell'imbarcazione. In generale, una zattera di salvataggio deve essere facile e veloce da dispiegare in caso di emergenza. Il posto migliore per questo è il ponte. Le zattere di salvataggio in borsoni, ad esempio, che vengono stivate negli spazi di stivaggio sotto le cuccette, non possono essere portate sul ponte abbastanza rapidamente in caso di emergenza. Per i container sono disponibili speciali supporti per zattere di salvataggio da montare sul ponte o sulla ringhiera. L'ideale è fissarla al pozzetto. Questo è il modo migliore per attivare la zattera di salvataggio. Il contenitore viene sganciato dal supporto e gettato in mare. Una corda di strappo, che attiva anche il rilascio, collega la zattera di salvataggio all'imbarcazione finché l'equipaggio non è salito a bordo. Solo allora può essere tagliato dalla zattera di salvataggio. Per motivi di sicurezza, il ripcord ha un punto di rottura predeterminato, in modo che la zattera di salvataggio possa staccarsi dall'imbarcazione che affonda e non venga trascinata.

Il funzionamento affidabile di una zattera di salvataggio dipende in gran parte dalla manutenzione regolare. Una zattera di salvataggio in coperta è esposta a notevoli sollecitazioni dovute a temperature, raggi UV e carichi meccanici. Ogni zattera di salvataggio ha intervalli di manutenzione specificati dal produttore. Questi intervalli devono essere rispettati se non si vuole perdere la copertura assicurativa ed essere esposti a richieste di risarcimento da parte di terzi in caso di danni. La manutenzione può essere effettuata solo da aziende specializzate autorizzate. La manutenzione comprende il controllo delle condizioni della zattera e del serbatoio, la sostituzione delle guarnizioni, la sostituzione dell'attrezzatura, il test funzionale della testa di accensione, la prova di tenuta e di pressione di ogni camera e il test funzionale di tutte le valvole.

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