Guanti
L'abbigliamento da vela completo comprende anche guanti da vela funzionali che devono soddisfare i requisiti speciali degli sport acquatici. La durata nel tempo, la resistenza all'acqua salata e all'umidità, la buona presa e le proprietà antiscivolo sono fondamentali. I guanti per i velisti devono anche proteggere le mani dalle ferite e dal freddo. Un guanto di alta qualità, che offra una protezione affidabile contro l'acqua e sia piacevole da indossare, deve essere progettato e fabbricato con cura.
Materiali dei guanti da vela
Per questo motivo, per i guanti da vela è importante la giusta combinazione di materiali particolarmente efficienti. L'Amara®, ad esempio, è una pelle sintetica altamente resistente all'abrasione che rimane morbida, elastica e dimensionalmente stabile e si asciuga rapidamente. Il Kevlar® viene utilizzato per i rinforzi nelle aree soggette a particolari sollecitazioni. I guanti da vela in neoprene, come quelli offerti dallo specialista degli sport acquatici Gill, sono impermeabili ed estremamente caldi.
Il neoprene viene spesso utilizzato per sigillare i polsini al polso. Anche i guanti in softshell con fodera a membrana, impermeabili, traspiranti e antivento, offrono un'ottima protezione dalle intemperie e dal freddo. I tessuti elasticizzati dei guanti da vela garantiscono la necessaria libertà di movimento quando si lavora con corde e vele. La piena mobilità delle dita è particolarmente importante quando si fanno i nodi. Anche il dorso della mano dovrebbe essere elasticizzato.
Le funzioni di un buon guanto da vela
La vestibilità e il comfort dei guanti da dinghy e da offshore sono ottimizzati da tagli ergonomici preformati. Ampie chiusure in velcro sul polso e cordoncini di rifinitura sui polsini consentono di regolare perfettamente i guanti dritti per velisti. I produttori di qualità specializzati in sport acquatici e nautici, come Compass, Musto, Gill e Henri Lloyd, offrono un'ampia gamma di prodotti, dai guanti da gommone a quelli invernali con isolamento innovativo.
Su alcuni guanti da vela, di solito la pelle si presenta in forma ruvida come pelle scamosciata o pelle di camoscio. Viene utilizzata nei palmi delle mani fino alle dita. La pelle aumenta la presa dei guanti e mantiene il suo effetto antiscivolo anche quando è bagnata.
Il dito touchscreen: anche i marinai hanno bisogno di utilizzare i touchscreen. Per questo motivo i produttori di abbigliamento da vela moderno hanno pensato anche all'utilizzo della tecnologia più avanzata. Alcuni guanti da vela sono quindi aperti sulla punta dell'indice, in modo che questo dito possa azionare un touchscreen nonostante il guanto.
Trovare il modello giusto
Se volete acquistare il guanto da vela giusto, dovete innanzitutto considerare l'area di utilizzo principale. È più importante la protezione dal freddo e dall'umidità o la priorità è la presa e la protezione delle mani quando si lavora con scotte e drizze? Le dita corte, come quelle del guanto da dinghy, offrono una maggiore destrezza e anche le cime sottili possono essere maneggiate bene e in sicurezza grazie al palmo antiscivolo. Con le dita lunghe, i polpastrelli sensibili sono ben protetti dal freddo e dagli urti. I rinforzi sulle dita sono particolarmente utili quando si lavora con cime pesanti come le cime d'ormeggio o i cavi dell'ancora. Sono disponibili anche guanti da vela con punta delle dita ripiegata.
La giusta misura del guanto è estremamente importante per il comfort e la sicurezza. Un guanto troppo grande e scivoloso non è solo scomodo e poco sicuro da impugnare. Inoltre, isola meno. Un guanto da vela troppo stretto non solo limita la libertà di movimento, ma ostacola anche la circolazione del sangue nelle mani e nei polsi.