Dispositivi di visione notturna
Al buio e al crepuscolo, i dispositivi di visione notturna sono un aiuto essenziale per una navigazione sicura. Un dispositivo di visione notturna può essere utilizzato anche nella nebbia per una migliore percezione visiva. I dispositivi di visione notturna di ultima generazione sono ora molto compatti, potenti e poco costosi. Sono disponibili in design monoculare o binoculare. L'elemento principale di un dispositivo convenzionale di visione notturna è un intensificatore d'immagine o un amplificatore di luce residua. La radiazione in arrivo attiva gli elettroni, che colpiscono uno schermo fluorescente per accelerazione e producono un'immagine verdastra.
Il prerequisito è la luce che può ancora essere percepita, per esempio dal chiaro di luna o dalle stelle. I dispositivi di visione notturna con tecnologia a infrarossi funzionano anche nella completa oscurità convertendo la radiazione infrarossa invisibile dall'ambiente circostante in luce attraverso un tubo convertitore di immagini. A questo scopo, vengono utilizzati sensori d'immagine a semiconduttore CMOS o CCD, che rispondono alla radiazione infrarossa nella gamma di circa 100 m. La radiazione infrarossa è visibile anche nella nebbia densa. Poiché la radiazione infrarossa può anche penetrare la nebbia densa, questi dispositivi forniscono immagini a distanza ravvicinata. Questo può essere un aiuto decisivo per la navigazione quando ci si avvicina ai porti o nei fairway stretti.
Se la luce residua o la ricezione a infrarossi non è sufficiente, l'ambiente circostante è illuminato da LED infrarossi integrati invisibili all'occhio umano. Le termocamere pure sono sensibili alla radiazione termica degli oggetti stessi solo se la loro temperatura differisce da quella dell'ambiente circostante. Per esempio, di esseri viventi o di motori caldi. Quindi una termocamera non è così utile per i marinai e i proprietari di barche a motore, poiché non fornisce un guadagno di luce residua in tempo incerto.
I dispositivi di visione notturna digitale sono più universalmente applicabili, poiché qualsiasi luce residua viene raccolta e amplificata utilizzando la tecnologia digitale a infrarossi. L'immagine viene visualizzata sul monitor in più ingrandimenti. Tuttavia, l'ottica composta da lente e oculare fornisce un'immagine perfetta solo se la lavorazione è di alta qualità. Come per i binocoli, il diametro, la qualità e il rivestimento dell'ottica sono importanti. Anche i potenti tubi intensificatori d'immagine non possono produrre un'immagine ottimale senza un'ottica altrettanto potente. Un dispositivo pratico per la visione notturna dovrebbe avere una compensazione diottrica e un grande rilievo oculare. Le robuste custodie sono relativamente leggere e resistenti agli urti, e la durata della batteria è sufficiente per diverse ore di funzionamento. Dispositivi speciali di visione notturna per l'uso negli sport acquatici sono offerti dal grande negozio online Compass su Compass24.