Scarpe in neoprene
Il neoprene di gomma sintetica ha eccellenti proprietà di isolamento termico ed è il materiale perfetto per l'abbigliamento e le scarpe per gli sport acquatici. Come vulcanizzato espanso, il neoprene non è solo usato per le mute da sub e l'abbigliamento esterno, ma anche per scarpe e stivali per molti sport acquatici. La vela da diporto, il kitesurf, il wakeboarding e la canoa e il kayak sono solo alcuni dei molti usi delle scarpe in neoprene e degli stivali in neoprene di taglio superiore. Il corpo perde una quantità relativamente grande di calore attraverso le estremità, come i piedi e le mani, che si raffreddano molto rapidamente in condizioni di umidità e freddo.
Il neoprene ha una capacità di isolamento termico molto alta, è impermeabile e antivento. Inoltre, il materiale spesso diversi millimetri protegge dalle lesioni durante le attività sportive. Il neoprene può essere lavorato senza soluzione di continuità con le cosiddette cuciture flatlock, che evitano punti di pressione e sfregamento sulla pelle. Il materiale di gomma resistente alla pressione è molto leggero e altamente elastico. Nonostante l'alta flessibilità del materiale, le scarpe in neoprene hanno una suola solida, che di solito è costruita come una suola a conchiglia che è sollevata tutto intorno. Dà al piede un ottimo supporto e un'eccellente sensazione di sicurezza.
La vestibilità ferma è ulteriormente supportata da rinforzi sul tallone e sul collo del piede, e ulteriori rinforzi nella delicata area dell'avampiede proteggono da impatti e lesioni dolorose. Le scarpe in neoprene con una forte protezione della punta sono particolarmente utili per i velisti di dinghy quando i piedi hanno bisogno di essere sostenuti in modo sicuro, per esempio, quando si esce in barca. Per la navigazione su un gommone, le pratiche scarpe in neoprene e gli stivali corti sono più elaborati nelle zone del piede che sono soggette a particolari sollecitazioni, e anche la resistenza allo scivolamento della suola gioca un ruolo decisivo. Il classico profilo a punta di coltello delle scarpe da dinghy e degli stivali da surf garantisce un'enorme presa anche sulle superfici bagnate. Una collaudata suola antiscivolo fornisce sicurezza e protegge dalle lesioni causate da uno scivolamento improvviso.
Allo stesso modo, le scarpe in neoprene con cerniere devono avere una finitura robusta e sicura in modo che una cerniera non si apra involontariamente o si strappi. Per ragioni di sicurezza, i nuovi tipi di cerniere hanno un meccanismo autobloccante. Le scarpe in neoprene possono essere regolate rapidamente e in modo ottimale con il nastro di velcro, ma deve essere abbastanza largo e stabile. Un cinturino per il tallone è un comodo aiuto per indossarli. Ma le calzature in neoprene non sono solo ideali per i marinai e i surfisti, sono anche le perfette calzature all'aperto per le escursioni sul fango e il nuoto: calde, protettive, leggere e flessibili. Nella canoa e nel kayak, le scarpe in neoprene sono state a lungo accettate come equipaggiamento standard a causa delle loro proprietà multifunzionali. Un'ampia selezione di scarpe e stivali in neoprene di alta qualità è presentata da Compass, specialista degli sport acquatici, su Compass24.