Carte nautiche elettroniche

Carte nautiche accurate sono indispensabili e obbligatorie per una navigazione sicura nei viaggi oceanici e nelle grandi vie d'acqua interne. Le carte nautiche digitali o elettroniche e le carte nautiche classiche devono essere aggiornate; lo skipper è responsabile delle correzioni e degli aggiornamenti regolari dei dati. Solo le carte nautiche di buona qualità mostrano con precisione le linee di costa, le secche, le aree ristrette, le boe, i segnali marittimi e altri importanti aiuti alla navigazione. Le informazioni sulla profondità in prossimità della costa devono essere il più possibile complete. Il vantaggio di una carta nautica elettronica è che può essere richiamata anche tramite un'applicazione. Una carta nautica classica è disponibile presso diversi editori, spesso con un'intera serie o set che copre un'ampia gamma di aree marine.

Le carte nautiche da diporto sono state create su misura per le esigenze della nautica da diporto e sono disponibili sistemi di correzione speciali. La valigetta delle carte nautiche, ad esempio, offre un programma nautico completo per il Mar Baltico. I set di carte speciali con estratti dalle carte nautiche ufficiali tedesche non vengono corretti, ma vengono ripubblicati ogni 1-2 anni. Il fornitore del rispettivo sistema cartografico elettronico è responsabile dell'aggiornamento delle carte nautiche elettroniche. Le carte nautiche Navionics, le carte nautiche Garmin e le carte nautiche Magellan sono i sistemi di carte nautiche più comuni con un software di carte nautiche completo per plotter cartografici. La cartografia BlueChart, ad esempio, offre una prospettiva 3D.

Per la maggior parte delle aree marine esistono carte nautiche in varie scale, che vanno dalle carte generali e panoramiche alle carte d'area e alle piante dei porti. Le carte dettagliate forniscono informazioni aggiuntive. Per le coste olandesi del Mare del Nord e per quelle tedesche del Mare del Nord, in particolare, sono disponibili serie di carte nautiche per imbarcazioni da diporto ben strutturate. Le carte dell'entroterra, ad esempio per le acque interne della Germania settentrionale, sono disponibili in diversi volumi. Le carte pieghevoli a colori con informazioni sulle conche e designazioni dei canali sono ideali per le acque interne dei Paesi Bassi. Sono disponibili carte e set di carte su CD-ROM per il Mediterraneo con le Isole Baleari, l'Adriatico e la Croazia fino al Mar Baltico dalle coste danesi e svedesi alla Polonia. Dalle carte individuali e di pianificazione ai software di navigazione e di apprendimento, il negozio online Compass offre una gamma completa di letteratura nautica per le acque interne e il mare.

Prodotti visti di recente