Scale da bagno
Una scala d'imbarco stabile e rapidamente utilizzabile è un importante contributo alla sicurezza a bordo. Se una persona è caduta in acqua, la scaletta può essere il modo migliore e più rapido per riportarla a bordo. Per le imbarcazioni che navigano in acque meridionali come il Mediterraneo, una robusta scaletta da bagno è un must assoluto. Se volete fare il bagno, dovete essere in grado di lasciare la barca in sicurezza e, soprattutto, di risalire a bordo, soprattutto se la barca ondeggia nel mare. Un'imbarcazione con un bordo libero elevato o una piattaforma da bagno non può farlo senza una scala robusta che arrivi sotto la linea di galleggiamento.
In particolare, le piattaforme da bagno pieghevoli dei moderni yacht sono spesso più alte del livello dell'acqua e la lunghezza della scala da bagno deve essere progettata di conseguenza. Il primo passo dovrebbe essere abbastanza profondo sott'acqua da poter spingere con le gambe e non doversi tirare su con le braccia. Le scale da bagno telescopiche e le scale pieghevoli hanno dimostrato la loro validità sugli specchi e sulle piattaforme da bagno degli yacht. Una scala pieghevole è spesso dotata di un vano portaoggetti integrato nella struttura posteriore. Un sistema telescopico ha il vantaggio che la scala può essere ripiegata ancora più piatta e può essere montata sulla piattaforma da bagno o sotto di essa. Che si tratti di una scala pieghevole o di una scala telescopica, il meccanismo e il materiale devono essere in grado di sopportare il carico delle persone più pesanti.
Il materiale scelto è l'acciaio inossidabile di alta qualità. È resistente all'acqua di mare e richiede una manutenzione minima. Il montaggio delle scale, sia in coperta che a poppa o sulla piattaforma da bagno, deve essere altrettanto robusto e resistente. Quando la scala da bagno viene caricata, durante il montaggio si verificano non solo forze di compressione, ma anche elevate forze di trazione e di taglio. Una staffa accuratamente avvitata e sigillata con una piastra di base impedisce lo strappo della coperta in laminato o teak.
Le scale mobili per le imbarcazioni più piccole e meno profonde sono solitamente realizzate in alluminio anodizzato resistente all'acqua di mare. Sono molto leggeri e di solito vengono semplicemente appesi sopra la coperta. I distanziali regolabili verso lo scafo garantiscono la posizione verticale. Sono pratiche le scale da bagno variabili che possono essere utilizzate anche come scale di prua in porto. Un ponte basso è difficilmente accessibile da prua senza una scala di prua o una scala da bagno laterale. Quando i cani sono in crociera, di solito c'è solo la classica passerella come collegamento a terra. Le passerelle sono disponibili in varie versioni, in acciaio inox, alluminio e vetroresina. Accessori come il corrimano rendono la passeggiata a terra ancora più comoda e sicura. Molti produttori di marca di scalette da bagno e passerelle offrono anche ganci di traino per gommoni su yacht più grandi e i relativi accessori.
I gradini di una scaletta da bagno sono la causa più comune di infortunio. Trovare l'appoggio su un tubo di acciaio inossidabile scivoloso con i piedi bagnati è un gioco di equilibri che può rovinare una nuotata. I gradini sicuri sono realizzati in plastica antiscivolo o in teak, profilati e sufficientemente larghi per i piedi.
Le imbarcazioni in gomma non sono generalmente adatte al fissaggio permanente di scale da bagno. Se si vuole nuotare, è molto più facile risalire in barca con una scala di corda tradizionale. Ma anche le piccole scale di corda pieghevoli con gradini in legno sono un ottimo acquisto per un uso rapido in caso di emergenza su qualsiasi imbarcazione.