Vela del sole
Le barche e gli yacht dovrebbero avere una vela solare o un bimini a bordo. Riflette i raggi del sole e può attenuare sensibilmente le influenze del tempo come la pioggia. Una vela solare resistente ai raggi UV offre una protezione particolarmente buona contro i raggi UV nocivi. Le tende da sole che sono impermeabili o almeno idrorepellenti possono essere utilizzate anche come protezione dalla pioggia e quindi offrono un comfort che non si vuole perdere nei giorni di pioggia del porto.
I Bimini sono ideali per le barche a motore e gli yacht a motore, perché possono rimanere distesi anche quando la barca è in navigazione. Grazie alla loro costruzione stabile, possono essere ripiegati rapidamente se necessario. Sono semplici da montare. Un telaio in acciaio inossidabile è permanentemente resistente alle intemperie in mare. Sulle barche a vela, una vela da sole tesa sul boma principale è più adatta. Le versioni che sostengono la vela con barre trasversali aggiuntive in fibra di vetro o fibra di carbonio sono ideali in questo caso. In questo modo si ottiene un grande tetto quasi orizzontale, il che significa che c'è una piacevole corrente d'aria sotto la tenda da sole.
Un bimini di alta qualità su barche e yacht dovrebbe essere caratterizzato da una piccola dimensione della confezione e da una forma leggermente curva. Il montaggio senza attrezzi permette un montaggio e uno smontaggio rapido. I leggeri montanti in alluminio assicurano un peso ridotto e rendono la tenda da sole facile da riporre. Un parasole con una staffa per la ringhiera o il verricello è spesso il più veloce da installare e quindi un'alternativa alla vela solare e al bimini. Nel negozio online di Compass24 troverai vari tipi di ombrelloni adatti a piccole e grandi barche e yacht.