Impianto elettrico

L'impianto elettrico di bordo di una nave è soggetto a richieste estremamente elevate. L'intero sistema elettrico è esposto a particolari sollecitazioni dovute alle influenze del tempo, all'umidità, ai raggi UV, alle vibrazioni e ad altri fattori. La base di questo sistema sono le batterie marine di bordo, che sono il componente più importante dell'intero sistema. Su Compass24 troverai molti tipi di batterie di bordo che servono come batterie di avviamento o come batterie di alimentazione.

Le batterie convenzionali al piombo-acido sono solo condizionatamente adatte all'uso su una barca. Non sono a prova di punta, sono sensibili alle scariche profonde e di solito sono progettati per forti correnti di scarica come per il motorino di avviamento. Le batterie al gel sono assolutamente esenti da manutenzione. L'acido è incorporato in un gel e l'alloggiamento è sigillato. Pertanto, sono a prova di inclinazione e possono essere installati in qualsiasi posizione. La nuova generazione di batterie AGM sono le unità di stoccaggio di energia più potenti e durevoli per la rete di bordo. Sono costruiti in modo molto robusto, possono assorbire ed erogare correnti elevate, tollerare scariche profonde e sono assolutamente a prova di inclinazione e di perdite. È essenziale monitorare le batterie, il loro stato di carica e il loro consumo, al fine di prevenire il fallimento di sistemi importanti a causa di batterie vuote in una fase iniziale. Lo strumento migliore è un monitor della batteria che mostra la capacità, la corrente di carica e il consumo di energia in ogni momento. Le batterie sono caricate tramite l'alimentazione da terra, l'alternatore, i generatori di corrente e i pannelli solari. I caricatori che trasformano la corrente alternata a 220 V da terra in corrente di carica a 12 V per la batteria devono avere una tecnologia di carica speciale con caratteristiche IUOU. Sono adatti a tutti i tipi di batterie. La protezione contro l'inversione di polarità e il cortocircuito dovrebbe essere integrata.

La potenza dell'alternatore del motore come generatore di potenza deve essere progettata per la capacità della batteria. Le utenze potenti in particolare, come le eliche di prua, i verricelli dell'ancora o gli argani elettrici, richiedono alte correnti dalle batterie, che devono essere immediatamente compensate dal generatore. Un modulo solare è una soluzione pratica per compensare le scariche più piccole. Sono disponibili moduli solari rigidi e flessibili, a seconda delle opzioni di montaggio sulla barca. L'ombreggiatura del modulo, anche parziale, dovrebbe essere evitata in quanto ciò influenzerà significativamente le prestazioni. I raddrizzatori sono convertitori di tensione che convertono la corrente alternata a 230 V in corrente continua a 12 o 24 V. Possono essere utilizzati per far funzionare dispositivi elettrici che funzionano solo con tensione continua, per esempio raffreddatori mobili, notebook, telefoni cellulari, radio e caricatori. La costruzione di alta qualità è particolarmente importante per i raddrizzatori, in modo che le fluttuazioni di tensione dannose siano escluse e siano possibili carichi continui. Gli inverter che generano corrente alternata a 230 V dalla corrente continua della rete di bordo a 12 V sono sempre più utilizzati a bordo. La potenza dell'inverter deve corrispondere al consumo di corrente del consumatore. Un circuito di priorità integrato per la connessione a terra assicura un cambio automatico.

Vale sicuramente la pena di fare un bilancio energetico attuale all'inizio della nuova stagione. Spesso, nuove fonti di consumo sono state aggiunte nel corso del tempo. Potrebbe anche essere necessario estendere o installare di nuovo i pannelli degli interruttori. Con le nuove fonti di luce come i LED e le lampadine alogene, il consumo di elettricità può essere ridotto considerevolmente, specialmente per gli apparecchi di illuminazione interna. Solo le lampadine devono essere sostituite. I LED sono ora approvati anche per le luci di posizione. I fari potenti consumano molta elettricità dal sistema elettrico del veicolo. I moderni fari con tecnologia LED e batterie ricaricabili possono quindi essere un'alternativa.

Il cablaggio dell'impianto elettrico della barca deve essere controllato regolarmente e misurato se necessario. Nel corso degli anni, l'umidità causa spesso una corrosione strisciante all'interno del cavo, che non è direttamente visibile dall'esterno. Il verderame sui fili di rame spellati e sui contatti ne è un'indicazione. La conduttività del cavo è quindi notevolmente ridotta, il che può portare a prestazioni di ricezione e trasmissione più scadenti del cavo coassiale del dispositivo FM, per esempio. Compass24 offre prodotti di marca di alta qualità per la tecnologia relativa all'impianto elettrico di bordo e agli accessori della barca.