Pompe di sentina
L'acqua nella nave può avere molte cause. Il più pericoloso è una falla nello scafo, attraverso la quale l'acqua penetra costantemente in modo incontrollato. Anche i più piccoli buchi nello scafo subacqueo permettono a enormi quantità di acqua di fluire nella barca in poco tempo a causa della pressione e possono farla affondare. Serbatoi d'acqua che perdono, gabinetti e tubi flessibili sono anche cause tipiche di una sentina bagnata. L'umidità e soprattutto un livello d'acqua permanente nella barca sono le cause principali della corrosione, dei danni al laminato e dei danni alla falegnameria interna.
Una pompa di sentina appartiene ad ogni barca. È una parte importante dell'equipaggiamento di sicurezza. Molti paesi e autorità prescrivono per legge pompe di sentina manuali o automatiche, a seconda delle dimensioni della nave, del tipo di utilizzo e della zona. Sui grandi yacht d'alto mare, ha senso avere due pompe di sentina che lavorano indipendentemente l'una dall'altra. Di regola, la pompa manuale è installata e azionata nella cabina di pilotaggio. Le ben note e potenti pompe di sentina manuali della Whale sono pompe a diaframma che combinano un peso ridotto con un'elevata potenza di pompaggio. Per le barche di piccole e medie dimensioni, sono ideali per il montaggio sulla paratia. Per pompare l'acqua dalla sentina in modo rapido e sicuro, i tubi di sentina o le tubature devono essere accuratamente instradati. L'altezza massima di aspirazione e la lunghezza massima possibile del tubo di sentina devono essere prese in considerazione. Nel punto più basso della sentina, nel pozzetto della pompa, si deve installare un filtro di aspirazione con un filtro per evitare che lo sporco e le parti più grandi vengano risucchiate. Controllare e pulire regolarmente il filtro fa parte del controllo di sicurezza a bordo.
Lo stesso vale per le pompe di sentina elettriche che sono alimentate dalla rete di bordo. Le pompe di sentina elettriche devono avere un proprio interruttore per accenderle e spegnerle. Il circuito deve essere fuso. Il fusibile deve necessariamente corrispondere all'assorbimento di corrente dell'elettropompa e il funzionamento continuo in caso di emergenza deve essere garantito da sezioni corrette dei cavi. Le pompe di sentina automatiche partono automaticamente ad un certo livello d'acqua, a condizione che l'interruttore di sentina sia acceso. Un interruttore a galleggiante è integrato nella pompa per il funzionamento automatico o è montato separatamente nella sentina. Interruttori a galleggiante aggiuntivi possono anche essere installati in varie posizioni, per esempio nel vano motore, per monitorare l'intera area di sentina della barca.
Le pompe di sentina manuali come le pompe di sentina elettriche possono anche essere utilizzate come pompe multiuso, per esempio per pompare il serbatoio di mantenimento o il serbatoio delle acque grigie. I design di alta qualità dei produttori di marca Jabsco o Johnson sono robusti, resistenti all'olio e insensibili ai prodotti chimici. Il vantaggio dei sistemi di pompe di sentina dei principali produttori di marche come Whale, Johnson, Jabsco e Compass è che i pezzi di ricambio e gli accessori sono disponibili presso qualsiasi rivenditore o negozio di nautica quasi ovunque nel mondo.