Pompe di sentina

L'acqua nella nave può avere molte cause. La più pericolosa è una falla nello scafo, attraverso la quale l'acqua entra costantemente in modo incontrollato. Anche i più piccoli fori nello scafo subacqueo permettono a enormi quantità d'acqua di entrare in breve tempo nell'imbarcazione a causa della pressione e possono provocarne l'affondamento. Anche i serbatoi dell'acqua, i servizi igienici e i tubi flessibili che perdono sono cause tipiche di una sentina bagnata. L'umidità e soprattutto un livello permanente di acqua nell'imbarcazione sono le cause principali di corrosione, danni ai laminati e alle finiture interne in legno.

Cosa c'è da sapere sulla pompa di sentina

Una pompa di sentina è presente su ogni imbarcazione. È una parte importante dell'equipaggiamento di sicurezza. Molti paesi e autorità prescrivono per legge pompe di sentina manuali o automatiche, a seconda delle dimensioni dell'imbarcazione, del tipo di utilizzo e della zona. Sulle imbarcazioni più grandi, che navigano in mare, è opportuno installare due pompe di sentina indipendenti. Di norma, la pompa manuale è installata e azionata nel pozzetto. Le rinomate e potenti pompe di sentina manuali di Whale sono pompe a membrana che combinano peso ridotto ed elevata capacità di pompaggio. Per le imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, sono ideali per il montaggio sulla paratia. Per pompare l'acqua dalla sentina in modo rapido e sicuro, i tubi di sentina devono essere posati con cura. Occorre tenere conto dell'altezza massima di aspirazione e della lunghezza massima possibile del tubo di sentina. Nel punto più basso della sentina, nel pozzetto della pompa, deve essere installato un filtro di aspirazione con filtro, per evitare che lo sporco e le parti più grandi vengano aspirate. L'ispezione e la pulizia periodica del filtro fanno parte del controllo di sicurezza a bordo.

Pompe di sentina elettriche e pompe di sentina

Lo stesso vale per le pompe di sentina elettriche alimentate dalla rete di bordo. Le pompe di sentina elettriche devono avere un proprio interruttore per l'accensione e lo spegnimento. Il circuito deve essere dotato di fusibile. Il fusibile deve corrispondere all'assorbimento di corrente dell'elettropompa e il funzionamento continuo in caso di emergenza deve essere garantito dall'utilizzo di cavi di sezione corretta. Le pompe di sentina automatiche si avviano automaticamente a un determinato livello dell'acqua, a condizione che l'interruttore di sentina sia acceso. Un interruttore a galleggiante è integrato nella pompa per il funzionamento automatico o montato separatamente nella sentina. È inoltre possibile installare ulteriori interruttori a galleggiante in vari punti, ad esempio nel vano motore, per monitorare l'intera area di sentina dell'imbarcazione.

Utilizzabile anche come pompa multiuso

Le pompe di sentina manuali, come quelle elettriche, possono essere utilizzate anche come pompe multiuso, ad esempio per il pompaggio del serbatoio di stiva o delle acque grigie. I modelli di alta qualità dei produttori Jabsco o Johnson sono robusti, resistenti agli oli e insensibili alle sostanze chimiche. Il vantaggio dei sistemi di pompe di sentina di grandi marche come Whale, Johnson, Jabsco e Compass è che i pezzi di ricambio e gli accessori sono disponibili presso quasi tutti i concessionari navali e i negozi di nautica del mondo.

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