Luci di posizione

Luci di posizione
La sicurezza in acqua è una priorità assoluta. Le luci giuste sulla vostra barca svolgono un ruolo cruciale in questo senso. La nostra guida vi spiega tutto quello che c'è da sapere sull'importanza delle luci di navigazione.
Per saperne di più
Luci di posizione
La sicurezza in acqua è una priorità assoluta. Le luci giuste sulla vostra barca svolgono un ruolo cruciale in questo senso. La nostra guida vi spiega tutto quello che c'è da sapere sull'importanza delle luci di navigazione.
Per saperne di più
Luci di posizione
La sicurezza in acqua è una priorità assoluta. Le luci giuste sulla vostra barca svolgono un ruolo cruciale in questo senso. La nostra guida vi spiega tutto quello che c'è da sapere sull'importanza delle luci di navigazione.
Per saperne di piùLe imbarcazioni in navigazione da diporto, come le barche a vela e a motore, sono soggette alle norme internazionali prescritte dall'IMO per le luci di marcia. Per la sicurezza della navigazione e per evitare una collisione, una nave deve portare delle luci di posizione, chiamate anche lanterne di navigazione, di notte e in condizioni di visibilità ridotta. Quale luce di posizione è portata dove sulla barca dipende dal tipo di propulsione e dalla lunghezza. Il mantenimento delle luci sui natanti è regolato nel Regolamento sulla prevenzione delle collisioni (KVR) e in Germania nel Seeschifffahrtsstraßen-Ordnung.
I colori delle luci di posizione sono il verde a dritta, il rosso a sinistra e il bianco per la luce di poppa o la luce di segnalazione e la luce del vaporetto. Una luce di traino è montata a poppa, ma brilla di giallo invece che di bianco. Le barche fino a 7 m di lunghezza hanno bisogno solo di una lanterna bianca a cerchio intero, a partire da 7 m di lunghezza le barche a vela e a motore devono anche eseguire una lanterna laterale su ogni lato della nave. Le imbarcazioni a vela fino a 20 m di lunghezza possono utilizzare la luce di poppa e le luci laterali combinate in una sola luce, la cosiddetta lanterna tricolore (di solito alimentazione 12v - 24v), in testa d'albero. Le norme sulle luci di posizione si applicano ai veicoli in movimento. Inoltre, si applicano altri regolamenti sulle luci. Questi includono la luce dell'ancora e la lanterna di segnalazione in particolare. Ci sono anche alcune luci di segnalazione per rimorchi e rimorchi di barche, che devono essere montate in posizioni diverse a seconda delle dimensioni della barca.
L'Agenzia federale marittima e idrografica è responsabile del controllo e dell'approvazione dei fanali da barca. Ogni lanterna deve essere testata e approvata. Fanno eccezione le lanterne sulle acque interne che non sono soggette all'ordinanza sulle acque interne. Le lanterne che non sono approvate dal DHI non possono essere utilizzate da imbarcazioni sulle acque costiere e in alto mare. Le luci di navigazione a LED sono ora approvate. La tecnologia LED ha molti vantaggi. La durata di vita di questa sorgente luminosa è notevolmente più lunga, i LED sono più economici e più robusti contro gli urti e le vibrazioni.
L'alloggiamento e il montaggio della luce di posizione devono soddisfare i requisiti del funzionamento marino. La costruzione deve essere resistente agli urti e agli impatti, così come all'acqua di mare e infrangibile, il materiale resistente ai raggi UV e alla corrosione. L'ottica di precisione deve assicurare l'esatta radiazione dei settori definiti. Per l'installazione fissa, bisogna fare attenzione a garantire un montaggio stabile e senza vibrazioni.