Accessori
Il termine "radar" si riferisce a un metodo di localizzazione basato sulle onde radio elettromagnetiche. Un dispositivo radar emette segnali a impulsi che vengono riflessi dagli oggetti. Gli echi ricevuti vengono analizzati e visualizzati sullo schermo del radar. Sulle imbarcazioni si utilizzano spesso display multifunzione per visualizzare l'immagine radar, che può essere utilizzata universalmente per la navigazione. Ad esempio, la carta nautica elettronica e l'immagine radar possono essere visualizzate in parallelo e l'immagine radar può anche essere sovrapposta alla carta nautica utilizzando la funzione di sovrapposizione.
Per quanto riguarda le antenne radar, occorre distinguere tra antenne radar e antenne a fessura. Un'antenna radar compatta e leggera viene utilizzata principalmente come radar marino su barche a vela e piccoli motoscafi. Grazie al suo design rotondo e incapsulato, offre più opzioni per il montaggio sull'albero o sul supporto dell'attrezzatura a poppa e può essere facilmente combinata con un supporto cardanico. Il loro consumo energetico è inoltre inferiore. Le antenne radome hanno solitamente una potenza di trasmissione di 2 kW o 4 kW, sufficiente per una portata fino a 48 miglia nautiche.
Le antenne a fessura aperta o i radiatori a fessura sono utilizzati su grandi yacht e nel trasporto marittimo commerciale, dove il consumo di energia è meno importante delle prestazioni. Grazie all'angolo di apertura più stretto, le antenne slot offrono una migliore rilevazione e risoluzione del bersaglio, soprattutto a lunga distanza. La potenza di trasmissione è solitamente di 4 kW, che consente una portata fino a 72 miglia nautiche. Le antenne radar digitali stanno sostituendo la tecnologia analogica. I processori digitali consentono una migliore risoluzione dei bersagli, il consumo di energia è inferiore e le sezioni dei cavi possono essere accorciate. L'ultima generazione di set radar digitali HD consente anche la visualizzazione parallela di due immagini radar con portate diverse. A seconda che il radar di una nave sia focalizzato sulla distanza ravvicinata o su bersagli lontani, trasmette su una frequenza diversa. Sia sulla banda X da 9,3 a 9,5 GHz che sulla banda da 300 MHz a 3 GHz.
La tecnologia a banda larga è ideale per la compatibilità con i sistemi di cartografia elettronica e i display degli ecoscandagli, ad esempio per una sovrapposizione radar. Sullo schermo del radar vengono visualizzate anche le funzioni MARPA e AIS. MARPA consente di seguire bersagli in movimento, come le navi, in termini di velocità, rilevamento e direzione. Vengono visualizzati i punti di avvicinamento pericolosi e il tempo necessario per raggiungere la CPA. I riflettori radar aumentano la probabilità di essere rilevati dai radar, soprattutto su yacht e piccole imbarcazioni in vetroresina. I riflettori radar attivi amplificano gli impulsi radar e li rimandano indietro, facilitando il rilevamento di piccoli bersagli come le imbarcazioni da diporto nelle zone costiere. Lo specialista di apparecchiature Compass offre potenti radar marini e radar per yacht su Compass24.