Ricevitori meteo
Nulla interessa agli skipper quanto il meteo, prima del viaggio e ancor più in mare. La stazione meteorologica di bordo contribuisce a una valutazione oggettiva della situazione. Per le crociere più lunghe, si consiglia di utilizzare un ricevitore meteo. In questo modo sarete avvertiti per tempo dei cambiamenti meteorologici, delle tempeste e dei temporali e potrete prendere la vostra decisione di conseguenza.
Una stazione meteorologica fornisce dati di base chiari: temperatura, pressione atmosferica e, idealmente, anche la forza del vento. Con un dispositivo come Meteo Man della NASA, è possibile seguire l'evoluzione e quindi valutare meglio la situazione.
In mare, le previsioni del tempo sono più facilmente disponibili via radio. Le informazioni vengono riportate attraverso vari sistemi con intervalli diversi. Nelle zone costiere tedesche e poco oltre, entro un raggio di 300 miglia nautiche intorno a Pinneberg, è possibile ricevere i bollettini meteo marini del DWD tramite il ricevitore meteo.
In acque internazionali si ricevono bollettini e avvisi meteorologici tramite un ricevitore Navtex. Di solito è necessaria un'antenna Navtex. Con un dispositivo come NASA Clipper, si leggono i messaggi direttamente sul display. L'infobox meteo di Mörer fornisce anche i dati Navtex. Qui i messaggi possono essere letti dal display o richiamati tramite un computer portatile. L'Infobox Meteo ha un'antenna interna.