Volanti
Un buon volante non è solo una questione di aspetto, ma anche di qualità. Quasi nessun'altra parte di una nave è usata così intensamente come il volante, sia sulle barche a motore, che sulle barche a vela o anche su una nave più grande. I volanti sono fatti di materiali diversi. Se il peso è un criterio decisivo, una ruota leggera in alluminio è una buona scelta. Questo dovrebbe essere fatto di una lega di alta qualità e resistente all'acqua di mare. Sulle barche a vela, i volanti in acciaio inossidabile sono prevalentemente usati; sono ad alta resistenza e senza corrosione. La costruzione dei raggi come collegamento tra anello e mozzo deve essere molto stabile. Il volante deve anche essere in grado di resistere a forze di trazione e compressione.
La plastica è il materiale di scelta per i gommoni più piccoli e le barche a motore. I volanti molto leggeri non gravano sul peso della barca e sul meccanismo di guida. Un piccolo volantino, spesso con una maniglia rotante, è usato per governare piccole imbarcazioni a motore o a vela a motore. La ruota può essere girata molto rapidamente con una sola mano e il timone può essere spostato di conseguenza. Governare con la barra è molto più diretto che usare un volante, anche se lo sforzo richiesto al timoniere è molto più alto. Sui grandi yacht, i taloni sono quindi utilizzati anche sulla barra del timone per ridurre la forza.
I classici volanti in mogano o teak non appartengono solo alle barche a vela tradizionali, ma si possono trovare anche al timone di vecchi yacht a motore. I volanti in legno sono disponibili con un anello o solo con i raggi. Il diametro adatto del volante dipende da vari fattori. Più piccolo è il diametro, più giri e sforzi sono richiesti. Di conseguenza, i volanti troppo piccoli non forniscono una trasmissione ottimale della potenza, soprattutto sulle barche a vela, e diventano faticosi da governare. Quando si governano barche a motore con fuoribordo, i volanti molto piccoli rendono anche difficile governare in modo fluido.
Il diametro dell'anello e il rivestimento sono importanti per la presa e la sensazione del volante. Con una solida copertura in pelle o plastica resistente all'acqua salata, le mani non scivolano via, e la guaina ha un effetto più caldo del legno puro o del metallo. Nella maggior parte dei casi, i volanti sono forniti con un cono standard, ma questo deve essere ridotto per alcuni sistemi di sterzo. Il mozzo del volante deve adattarsi esattamente al supporto nel diametro e nelle eventuali scanalature per evitare giochi e danni. Volanti e accessori per volanti sono disponibili da compass24 in una vasta selezione.