Parabordi

Parabordo per barca
Volete ottimizzare l'ormeggio permanente della vostra imbarcazione con pochi accorgimenti? Vi mostreremo quali sono le opzioni disponibili e come utilizzare in modo ottimale i parabordi per barche.
Per saperne di più
Parabordo per barca
Volete ottimizzare l'ormeggio permanente della vostra imbarcazione con pochi accorgimenti? Vi mostreremo quali sono le opzioni disponibili e come utilizzare in modo ottimale i parabordi per barche.
Per saperne di più
Parabordo per barca
Volete ottimizzare l'ormeggio permanente della vostra imbarcazione con pochi accorgimenti? Vi mostreremo quali sono le opzioni disponibili e come utilizzare in modo ottimale i parabordi per barche.
Per saperne di piùUn parabordo è un importante accessorio per la nautica che previene i danni o l'usura più grave di barche e yacht che possono risultare dal contatto con pontili e altre imbarcazioni quando si ormeggia o si fa manovra in un ormeggio o in un porto. Si fa una distinzione tra diversi tipi di parafanghi. Ci sono parabordi sferici o cilindrici in PVC riempiti d'aria che si attaccano direttamente alla barca. Altri parabordi, come quelli a cuscino o piatti, sono piatti e offrono il vantaggio di non rotolare via e possono essere usati anche come sedili. Un altro tipo di parabordi per barche sono i cosiddetti parabordi d'angolo, da pontile e da pontile, che sono attaccati al pontile e quindi proteggono permanentemente dai danni quando si ormeggia.
Grazie alla grande selezione di parabordi per barche, puoi trovare tutti questi parabordi per barche su Compass24. Dai classici parabordi per barche ai parabordi a sfera, ai parabordi per pontoni e ai parabordi speciali come i parabordi di prua e i parabordi a gradini, da Compass puoi equipaggiare perfettamente la tua barca. Risparmia sui set di parafanghi Compass! Parabordi per barche con 4 parabordi + 4 linee ad un prezzo fisso. Per esempio, nella taglia ''S'' per parafango per € 5,45!
I parabordi della barca sono insostituibili, sono l'unica protezione per lo scafo in una varietà di situazioni. Quando si ormeggia in un box, in un ormeggio fisso o durante le manovre in porti stretti, è necessario dispiegare un numero sufficiente di parabordi per evitare di danneggiare la propria barca e gli altri. La dimensione dei parabordi dipende dalla lunghezza, dal peso e dal tipo di barca. A volte è utile avere a bordo dei parabordi di diverse dimensioni e forme per poter reagire a diverse situazioni.
Se il bordo libero è alto, i parabordi lunghi sono appropriati; coprono anche meglio la zona alta dello scafo in caso di mareggiata. I robusti parabordi a sfera forniscono anche una distanza di sicurezza quando il vento o il moto ondoso causano un'alta pressione sullo scafo. I parabordi speciali di prua e di poppa si usano soprattutto nel Mediterraneo, dove ci si trova con la prua o la poppa al molo o alla banchina. Gli yacht con piattaforme da bagno sporgenti a poppa in particolare hanno bisogno di una buona protezione del bordo di poppa quando sono ormeggiati a poppa dell'ancora di prua in una mareggiata. È pratico se i parafanghi servono anche da gradino.
Un'ingegnosa scala a parabordi facilita la salita a bordo quando la nave si trova di fianco con un alto bordo libero. I parafanghi a forma di gradini offrono anche protezione e comfort allo stesso tempo. A differenza dei parabordi rotondi gonfiabili, i parabordi piatti fissi o i parabordi a cuscino in schiuma PE non possono rotolare via. È per questo che si attaccano ai delfini o alle pareti di palancole quando si ormeggia e possono anche essere usati come cuscini di seduta. Un'alternativa al parafango normale che può anche risolvere i problemi di stivaggio. I parafanghi a cuscino sono distribuiti con 2 linee e possono essere posizionati verticalmente o orizzontalmente. I parabordi normali con una linea sono attaccati al filo della ringhiera o, ancora meglio, al supporto della ringhiera o al parapiede.
Le linee di parabordi fatte di corda morbida e non troppo spessa sono più adatte per i nodi, in modo che la linea di tessitura si stringa bene. Questo evita che il parafango scivoli e si perda. I parabordi per yacht e barche sono naturalmente esposti a forti sollecitazioni, non solo dagli effetti della forza, ma anche dai raggi UV e dagli agenti atmosferici. La resistenza ai raggi UV del materiale è un must per evitare l'infragilimento e quindi la perdita di pressione. Le valvole del brevetto sono compatibili con le pompe d'aria convenzionali, ma una pompa speciale per parabordi a bordo facilita il gonfiaggio e il rigonfiamento. I parabordi per barche e gli accessori per parabordi come le calze per parabordi e i cesti per parabordi sono presentati da Compass, specialista degli sport acquatici, in una vasta selezione su Compass24.