PARABORDO PER BARCA: COME FARE LA SCELTA GIUSTA
Volete ottimizzare il vostro ormeggio permanente per la barca con alcuni suggerimenti e trucchi? Vi mostreremo quali sono le opzioni disponibili e come utilizzare in modo ottimale i parabordi per barche. Perché i parabordi per barche sono parte integrante dell'attrezzatura di base per gli sport acquatici e non dovrebbero mancare su nessuna imbarcazione.
I parabordi per barche più comuni sono i cosiddetti parabordi lunghi e a sfera. Allo stesso tempo, i parabordi sono disponibili in tutti i tipi di dimensioni, colori e forme, tanto che molti proprietari di barche sono sopraffatti dalla scelta quando ne acquistano uno. Ma cosa sono i parabordi, perché ne avete bisogno e come trovare il parabordo giusto?
Parabordi lunghi
I parabordi lunghi sono chiamati anche "parabordi a rullo" e caratterizzano l'immagine tipica di un'imbarcazione in porto. Sono disponibili in diverse misure e possono essere utilizzati singolarmente. Il modello standard è lungo, tubolare e dotato di punti di fissaggio rinforzati a entrambe le estremità per fissare la cima del parabordo alla ringhiera.
In particolare, le imbarcazioni con un bordo libero elevato dovrebbero essere dotate di parabordi lunghi, in quanto l'area dello scafo è più protetta in caso di mareggiate. Il vantaggio evidente dei parabordi lunghi è che sono facili da maneggiare. Inoltre, possono essere srotolati dalla bordo. Se si fissa una seconda cima, il parabordo lungo può essere utilizzato anche come parabordo trasversale.
Tuttavia, in questo caso non è più possibile srotolarlo, per cui i graffi possono verificarsi più frequentemente. Se volete prolungare la vita dei vostri parafanghi, potete anche utilizzare dei copriparabordi. Questi proteggono i parabordi dai raggi UV del sole, che spesso rendono il materiale fragile o fragile.
Parabordi a sfera
I parabordi a sfera possono essere fatti rotolare meglio lungo il fianco della nave grazie alla loro forma rotonda e sono quindi particolarmente adatti per l'ormeggio. Anche in questo caso, la manipolazione è molto semplice. L'effetto smorzante è significativamente più elevato rispetto ai parabordi lunghi, poiché il parabordo sferico ha un volume maggiore.
L'ampia sezione trasversale fa sì che i parabordi a sfera possano essere srotolati in modo ottimale anche sotto pressione. Per questo motivo, vengono utilizzati soprattutto durante le manovre o gli ormeggi. I parabordi a sfera stanno diventando sempre più popolari, soprattutto per le barche a motore di grandi dimensioni con prua concava e per il loro colore arancione brillante come boe. Grazie al loro colore brillante, i parabordi a sfera garantiscono una buona visibilità in acqua, anche in caso di tempo nuvoloso.
Parabordi piatti
I parabordi piatti sono noti anche come "cuscini parabordi" o "parabordi a cuscino". Si chiamano così perché vengono spesso utilizzati come cuscini per i sedili dopo l'imbarco. I parabordi piatti sono facili da stivare sull'imbarcazione e offrono quindi vantaggi nella gestione, soprattutto su barche di piccole dimensioni. Inoltre, non scivolano facilmente e grazie alla loro forma offrono protezione su un'ampia superficie.
Quando si vara l'imbarcazione, i parabordi piatti sono ideali perché non scivolano e coprono l'area più ampia possibile dell'imbarcazione. I parabordi piatti sono costituiti da schiuma e da una copertura, spesso in nylon. Lo svantaggio, tuttavia, è che non possono essere srotolati a causa del loro design. Inoltre, sono non così robusti e più leggeri di altri tipi di parabordi, quindi i parabordi piatti possono essere spazzati via anche con una forte brezza.
Parabordi piatti
I parabordi piatti sono noti anche come "cuscini parabordi" o "parabordi a cuscino". Si chiamano così perché vengono spesso utilizzati come cuscini per i sedili dopo l'imbarco. I parabordi piatti sono facili da stivare sull'imbarcazione e offrono quindi vantaggi nella gestione, soprattutto su barche di piccole dimensioni. Inoltre, non scivolano facilmente e grazie alla loro forma offrono protezione su un'ampia superficie.
Quando si vara l'imbarcazione, i parabordi piatti sono ideali perché non scivolano e coprono l'area più ampia possibile dell'imbarcazione. I parabordi piatti sono costituiti da schiuma e da una copertura, spesso in nylon. Lo svantaggio, tuttavia, è che non possono essere srotolati a causa del loro design. Inoltre, sono non così robusti e più leggeri di altri tipi di parabordi, quindi i parabordi piatti possono essere spazzati via anche con una forte brezza.
Domande frequenti - FAQs
Che cos'è un parabordo per imbarcazioni?
Un parabordo per barche è un corpo protettivo gonfiabile che serve a proteggere l'imbarcazione da eventuali danni.
Quali tipi di parabordi esistono?
Esistono parabordi lunghi, parabordi a sfera, parabordi piatti e parabordi a rete, che si differenziano per forma e maneggevolezza.
Qual è il numero giusto di parabordi?
Se l'imbarcazione è lunga meno di dieci metri, si consigliano almeno due parabordi. Se l'imbarcazione è lunga più di dieci metri, si consigliano almeno tre o quattro parabordi per lato.