L'ANTIVEGETATIVA GIUSTA PER LA VOSTRA BARCA: COLORE, CURA E MISURE DI MANUTENZIONE


Con il passare del tempo, la vernice della vostra imbarcazione si deteriora e perde la sua precedente lucentezza. Di conseguenza, anche lo scafo dell'imbarcazione non è più protetto. Per riportare la vostra barca al suo aspetto originale, è necessario un nuovo strato di vernice.

Gli agenti antivegetativi sono utilizzati sulle imbarcazioni per prevenire l'insediamento e la crescita di vari organismi su barche o navi. Ma quali sono le vernici migliori per applicazioni specifiche e quali sono le cure e la manutenzione necessarie per mantenere le diverse vernici in buone condizioni? Il seguente articolo contiene tutte le risposte sul tema delle vernici per barche e delle antivegetative.

Quali sono i tipi di vernici per imbarcazioni e per cosa vengono utilizzate?

diversi tipi di vernici per barche, come quelle monocomponenti e bicomponenti. Inoltre, esistono anche vernici speciali antiscivolo e antivegetative. La selezione nel commercio specializzato è ormai gigantesca. Per rinfrescare la vernice dell'imbarcazione, sono adatte le vernici monocomponenti e bicomponenti.

Quali sono i vantaggi delle vernici nautiche monocomponenti?

Le vernici monocomponenti per imbarcazioni possono essere utilizzate in modo ottimale per riparare graffi o macchie. Inoltre, la vernice è facile da applicare e si asciuga grazie all'evaporazione del solvente. Il tipo di vernice è resistente agli agenti atmosferici, quindi può essere utilizzata sia per l'interno che per l'esterno dell'imbarcazione. La vernice monocomponente flessibile è adatta anche alle imbarcazioni in legno e ad altri tipi di scafo.

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Pittura bicomponente per imbarcazioni

Una vernice bicomponente è la più adatta per la vostra barca se cercate una vernice resistente alle intemperie e all'abrasione. È costituito da una base poliuretanica e da un indurente. La vernice bicomponente per imbarcazioni asciuga per polimerizzazione

In interazione con l'evaporazione dei solventi, si verifica una reazione chimica e si forma la speciale pellicola di colore sul substrato. Tuttavia, le vernici marine bicomponenti sono molto più difficili da applicare rispetto a quelle monocomponenti. Durante il loro utilizzo è necessario indossare indumenti protettivi adeguati (occhiali, guanti e maschere).

Quali sono i vantaggi degli smalti bicomponenti per imbarcazioni?

Le vernici bicomponenti per imbarcazioni presentano inoltre numerosi vantaggi: la finitura di alta qualità e la lunga durata le rendono particolarmente brillanti. La vernice bicomponente per imbarcazioni ha anche eccellenti proprietà di adesione. Con la vernice bicomponente si usa spesso uno spruzzatore, ma è possibile utilizzare anche rulli e pennelli.

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Come si sceglie la vernice giusta per la propria barca?

Per restaurare o riparare la barca, esistono diversi tipi di vernice. La scelta della vernice per barche dipende dalla parte dell'imbarcazione che si desidera riverniciare. Pertanto, esistono diverse vernici per barche per le rispettive aree di utilizzo. Oltre all'area di utilizzo, tuttavia, anche l'estetica, la cura della vernice della barca, la manutenzione e il budget sono indicatori importanti che giocano un ruolo decisivo nell'acquisto. Per quanto riguarda i colori, potete affidarvi alle tendenze attuali dei colori delle barche o lasciare che siano le vostre preferenze a decidere.

AAttenzione al materiale

Ma la vernice per barche dipende anche dal materiale della barca. Per le imbarcazioni in vetroresina sono adatte sia le vernici poliuretaniche monocomponenti che quelle bicomponenti o gli smalti monocomponenti. Per le barche in legno, si consiglia una vernice monocomponente resistente alla luce e alle intemperie. Per il legno modellato o il compensato delle imbarcazioni, invece, è meglio utilizzare una vernice bicomponente. Se avete una barca in poliestere, una vernice bicomponente è la soluzione giusta.

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Quanto spesso si dovrebbe riverniciare la barca e quanto dura una nuova mano di vernice?

In linea di massima, il colore di base dovrebbe essere applicato una volta all'anno, ma alcuni colori di base possono durare fino a due anni. Se l'imbarcazione è sempre in acqua e viene utilizzata frequentemente, è necessario verificare una volta all'anno se è necessario un fondo. La regola è: più elaborata e di qualità è la prima mano di vernice, meno lavoro ci sarà per gli anni successivi.

Perché il tempo gioca un ruolo importante?

Nonostante l'intenso lavoro di preparazione, a volte la verniciatura diventa cieca, l'antivegetativa si bolla o semplicemente la vernice non si asciuga. Questo accade spesso durante i lavori di primavera, quando la barca deve essere resa idonea per la stagione successiva in tempi brevi. Sfortunatamente, il tempo non sempre gioca a favore dell'armatore. Vento, freddo, umidità elevata superiore al 65% e sbalzi di temperatura possono avere un effetto significativo sulla vernice. Pertanto, non si dovrebbe mai dipingere nel tardo pomeriggio, quando la notte diventa fredda e umida. Se la vernice non si asciuga abbastanza presto, non aderisce e diventa cieca. Nella migliore delle ipotesi, è necessario seguire le descrizioni dei prodotti dei produttori e tenere conto delle condizioni meteorologiche corrispondenti.

Come scegliere l'antivegetativa giusta?

  • L'antivegetativa dura, con la sua superficie dura, è ideale per le imbarcazioni con rimorchio, le imbarcazioni a motore veloci e le imbarcazioni nei porti a secco.
  • L'antivegetativa a film sottile ha una superficie liscia, che rende più difficile l'adesione degli organismi. La superficie liscia comporta un minor consumo di carburante e una maggiore velocità, anche se non si formano strati di vernice.
  • L'antivegetativa semilucida (slow polishing) impedisce l'accumulo di strati ed è particolarmente adatta alle imbarcazioni veloci.
  • L'antivegetativa autolucidante (antivegetativa morbida)è ottimale per le barche a vela e ha un effetto lucidante. Di conseguenza, sia l'incrostazione che l'antivegetativa si staccano durante il viaggio.
  • Le antivegetative speciali per eliche e motori sono fornite in flaconi spray e garantiscono una facile applicazione.

 

Quando si sceglie il colore dell'antivegetativa, si deve tenere conto del fatto che la tonalità permanente del colore si sviluppa solo dopo l'irrigazione. Pertanto, quando si dipinge, la tonalità del colore può discostarsi dalle tonalità indicate nelle tabelle dei colori.

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Ci sono differenze tra le antivegetative per le barche in legno, per le barche in vetroresina e per altri materiali?

Molte antivegetative sono progettate per imbarcazioni in legno, acciaio o vetroresina. Tuttavia, la scelta per le imbarcazioni in alluminio e acciaio inox non è altrettanto ampia. Per le imbarcazioni in vetroresina, è possibile utilizzare antivegetative dure, autolucidanti e a strato sottile, per le quali l'esatta idoneità al materiale dello scafo può essere desunta dalle descrizioni dei rispettivi prodotti. Lo stesso vale per le barche in legno e in acciaio. L'antivegetativa a strato sottile o dura è particolarmente indicata per le imbarcazioni sportive.

Come garantire che l'antivegetativa sia sicura per l'ambiente?

Esistono oggi numerose soluzioni sostenibili per la nautica. L'antivegetativa priva di biocidi è rispettosa dell'ambiente e consente alla vostra barca di avere un rivestimento subacqueo privo di sostanze tossiche.

Domande frequenti - FAQs

Che cos'è l'antivegetativa?

L'antivegetativa è uno strato protettivo di vernice per imbarcazioni che impedisce la colonizzazione di organismi sporchi.

Perché è necessaria una vernice antivegetativa?

La vernice antivegetativa protegge da incrostazioni, lumache e cozze su scafo, elica, elica di prua e timone. L'antivegetativa garantisce inoltre una maggiore scorrevolezza in acqua, un migliore controllo dell'imbarcazione e un minor consumo di carburante.